Strategia e modello

Una visione unica del mondo. Un'organizzazione unica.

La nostra strategia: l'universalizzazione

L’Oréal ha scelto una strategia unica: l’universalizzazione, ovvero la globalizzazione che intercetta, comprende e rispetta le differenze. Perché i desideri, i bisogni e le tradizioni possono essere differenti. Perché vogliamo offrire una bellezza su misura e soddisfare le aspirazioni dei consumatori di tutto il mondo. Perché questa è la visione del mondo secondo L’Oréal.

Per L’Oréal, “universalizzazione” significa avere una presenza davvero globale ma un'unica organizzazione. Siamo strategicamente accentrati, ma operativamente decentralizzati. I nostri Team locali godono di autonomia, perché è grazie a loro che in ogni paese riusciamo ad essere al fianco dei nostri consumatori e a proporre un’offerta pertinente.

Significa anche creare e realizzare prodotti cosmetici a livello locale, in modo che le nostre formule siano perfettamente in linea con i bisogni dei consumatori di ogni parte del mondo. Proprio per questo abbiamo sviluppato una rete globale di hub di Ricerca e Innovazione e di marketing, uno per ogni mercato strategico: Stati Uniti, Giappone, Brasile, Cina, India e Sudafrica. Le loro attività di sviluppo sono affiancate dalla presenza globale della struttura industriale di L’Oréal che permette di immettere rapidamente sul mercato le innovazioni in modo efficiente.

Grazie all’universalizzazione i successi ottenuti dai nostri hub possono essere estesi alle altre regioni del mondo.

Ciò che ci spinge ad agire è il desiderio di aiutare centinaia di milioni di donne e uomini a credere in sé e a stare bene con se stessi e con gli altri.

Da oltre 110 anni la nostra sola vocazione è creare bellezza. Cosa ci rende unici?

La passione per l’innovazione che ci è stata trasmessa dal nostro fondatore, un ricercatore. L’ossessione per la qualità, l’efficacia, la trasparenza e la sicurezza dei nostri prodotti. Il rispetto per la diversità, con brand forti e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di bisogno e desiderio.

Altrettanto importanti sono le 88.000 donne e uomini di tutto il mondo che ci permettono di realizzare questa ambiziosa impresa: una bellezza che sia per tutti. A motivarci sono il fatto di creare valore ed essere d’esempio in termini di responsabilità e sostenibilità. Intendiamo continuare a dare il nostro contributo per un mondo migliore.

Jean-Paul Agon

Presidente e CEO

L'Oréal Prodotti Grande Pubblico

La Mission della Divisione Prodotti Grande Pubblico di L'Oréal è la democratizzazione della bellezza d’eccellenza. Per noi, la bellezza deve essere sostenibile.

Abbracciamo e valorizziamo le nuove tendenze per creare prodotti ed esperienze di bellezza pertinenti e sostenibili, rendendole accessibili a chiunque in tutto il mondo, grazie alla diversità dei nostri brand e delle loro comunità.

La nostra Divisione include L’Oréal Paris1, il primo brand di bellezza al mondo, Maybelline New York2, brand di make-up N° 1, e Garnier, il primo brand naturale, oltre a NYX Professional Make Up. Puntiamo alla democratizzazione del meglio della bellezza accessibile e di qualità grazie ai nostri prodotti per la cura della pelle, make-up, cura e colorazione dei capelli.

Oltre ai nostri 4 iconici brand globali, abbiamo un portafoglio unico che comprende, tra gli altri, Essie, Stylenanda 3CE e La Provençale Bio.
1. Euromonitor 2017 , 2. Euromonitor 2017

Scopri di più sulla Divisione Prodotti Grande Pubblico (en)

L’Oréal Lusso

La Mission della Divisione Lusso di L’Oréal è offrire ai consumatori i migliori prodotti e le migliori brand experience puntando sulla loro unicità.

Grazie a un portafoglio solido, bilanciato e integrato siamo in grado di soddisfare i bisogni di ogni gruppo di consumatori, in qualsiasi fascia di prezzo.

Il nostro portafoglio include 26 brand, 17 dei quali sono marchi globali, tra cui si annoverano grandi marchi come Lancôme, Yves Saint Laurent e Giorgio Armani, altamente ispirazionali e dal know-how trasversale.

Scopri di più sulla Divisione Lusso di L’Oréal (en)

L'Oréal Cosmétique Active

La Mission della Divisione Cosmétique Active di L'Oréal è aiutare tutte le persone ad avere una pelle sana e bella.

La Divisione Cosmétique Active è leader mondiale nella dermocosmesi, con brand internazionali per la cura della pelle raccomandati dai dermatologi e distribuiti in tutti i canali del settore sanitario, tra cui farmacie, parafarmacie, medical spa e retailer dell’e-commerce.

Il nostro portafoglio include 6 brand francesi e statunitensi. I nostri marchi offrono una gamma di prodotti per la cura della pelle e dei capelli che soddisfano qualsiasi aspettativa relativa alla bellezza e alla salute della pelle, dai prodotti dermatologici e cosmetici per la cura della pelle a soluzioni naturali, dalle linee più accessibili a quelle di fascia più elevata.

Scopri di più sulla Divisione Cosmétique Active (en)

L’Oréal Prodotti Professionali

La Mission della Divisione Prodotti Professionali di L’Oréal è sostenere i parrucchieri e sviluppare il settore della cura dei capelli in modo sostenibile, a beneficio di tutti. I Prodotti Professionali sono stati alla base della fondazione del Gruppo L’Oréal oltre 110 anni fa.
Sempre al fianco dei parrucchieri.

La nostra Mission è reinventare costantemente la bellezza professionale e guidare la trasformazione digitale del settore, adottando un approccio orientato al cliente.
Grazie a 6 brand globali e 3 brand locali a livello mondiale, offriamo ai professionisti e ai consumatori prodotti, esperienze e servizi professionali per la cura dei capelli che siamo sempre migliori, più sicuri e più sostenibili.

Scopri di più sulla Divisione Prodotti Professionali (en)

985M€

investiti in R&I

150

paesi

497

brevetti registrati

Le nostre quattro Divisioni svolgono un ruolo strategico fondamentale in quanto permettono a L’Oréal di coprire tutti gli aspetti della bellezza

Ciò che accomuna le nostre Divisioni e i nostri brand è una passione condivisa per la bellezza e il fatto che tutte beneficiano dell’efficacia delle attività di Ricerca di L’Oréal nel portare avanti le innovazioni.

Le nostre Divisioni hanno dimostrato di avere enormi capacità di adattamento in un mondo in cui la trasformazione è in continua accelerazione. A questo proposito, tre esempi sono il digitale, la transizione di canale e le aspettative dei nuovi consumatori “militanti”.

Nicolas Hieronimus

Chief Executive Officer

La nostra struttura organizzativa

Al fine di favorire il proprio sviluppo, L’Oréal si avvale di attività R&I globali, un portafoglio unico di brand organizzati in quattro Divisioni e una produzione industriale integrata, supportati da una serie di funzioni aziendali: Amministrazione e Finanza, Digitale, Risorse Umane, Comunicazione e Responsabilità d’Impresa.

 

Scopri di più sulla...

Travel retail (en)
Administration & Finance (en)
Research & Innovation (en)
Operations (en)
Digital (en)

21

centri di ricerca

14

centri di valutazione

36

marche