Dentro i nostri prodotti

La vostra sicurezza è la nostra massima priorità

Scopri il sito internazionale in inglese

Da oltre un secolo L’Oréal si dedica alla bellezza.

Il nostro impegno è volto ad assicurare la qualità, l’efficacia e la sicurezza dei nostri prodotti cosmetici.

Sappiamo quanto sia importante per te la tua routine di bellezza e siamo consapevoli che sia innanzitutto una questione di fiducia. Proprio per questo intendiamo rispondere a tutte le tue domande relative ai nostri prodotti e ingredienti.

Il nostro impegno verso la sicurezza dei prodotti

Il nostro impegno è offrire prodotti cosmetici sicuri e di qualità a tutti i consumatori, ai professionisti del settore medico (medici, dermatologi) e agli esperti del settore Beauty (acconciatori, Beauty Expert).

Al fine di garantire prodotti sicuri, mettiamo in atto un rigoroso processo di valutazione in quattro step che inizia con le prime fasi di progettazione del prodotto e prosegue anche dopo che il prodotto è stato immesso sul mercato:

• conoscenza approfondita delle materie prime che compongono i prodotti;
• valutazione dell’uso delle materie prime nei nostri prodotti;
• conferma della tollerabilità del prodotto attraverso un’ampia gamma di test;
• monitoraggio continuo dei prodotti cosmetici immessi sul mercato.

La qualità al centro del prodotto

La qualità è sempre al centro, dalla progettazione all'approvvigionamento delle materie prime, dal confezionamento e dalla produzione fino alla distribuzione.

In L’Oréal ci impegniamo quotidianamente per raggiungere l’eccellenza in termini di processi industriali e operativi. La qualità è al centro di tutto ciò che facciamo. Il nostro obiettivo è offrire sempre al consumatore prodotti cosmetici che rispettino i più elevati standard qualitativi.

Siamo esigenti in ogni singola fase: applichiamo i nostri parametri qualitativi a ogni livello, per ciascuno dei nostri brand e in ogni singolo prodotto che realizziamo. I nostri collaboratori rispettano rigidi standard interni che possono anche andare oltre i requisiti normativi.

Puntiamo ad assicurare che i nostri prodotti siano della migliore qualità possibile, in ogni fase della produzione. Nel corso del ciclo produttivo ogni prodotto è sottoposto a circa 100 controlli di qualità. 

La salute e la sicurezza dei consumatori sono sempre state un’assoluta priorità per L’Oréal, così come lo è la promozione del benessere degli animali.

Da oltre 30 anni all’avanguardia nel campo dei metodi alternativi, L'Oréal non testa alcun prodotto o ingrediente sugli animali.

Con l’aiuto della Ricerca, il Gruppo ha sviluppato una procedura estremamente rigorosa per valutare la sicurezza dei suoi prodotti. Molto prima che la questione della sperimentazione sugli animali venisse affrontata dalla società civile o dal quadro normativo, L’Oréal si era già impegnata a testare la sicurezza dei prodotti utilizzando metodi nuovi che non implicassero il ricorso agli animali.

Nel 1979, con vero spirito pionieristico, L’Oréal iniziò a ricostruire modelli cutanei in laboratorio da utilizzare per condurre test di sicurezza in vitro, e quindi come alternativa agli animali. Da allora L'Oréal ha aperto un centro Episkin a Lione (Francia) e uno a Shanghai (Cina) dove vengono realizzati i modelli di pelle ricostruita. Oltre a questi modelli, L'Oréal dispone anche di numerosi strumenti predittivi che non coinvolgono gli animali, come ad esempio la modellistica molecolare, i sistemi tossicologici specializzati, le tecniche di imaging e molti altri.

Da oltre 30 anni L’Oréal è all'avanguardia nei metodi alternativi

Nel 1989 L’Oréal ha definitivamente smesso di testare i propri prodotti sugli animali, ben 14 anni prima che la legislazione lo imponesse. Oggi L'Oréal non testa più alcun ingrediente sugli animali e non accetta alcuna deroga a questo principio.

Alcune autorità sanitarie possono tuttavia decidere autonomamente di testare alcuni prodotti cosmetici sugli animali, come avviene ancora in Cina. Da oltre 10 anni L’Oréal è una delle aziende che più attivamente collaborano con le autorità e gli scienziati cinesi affinché i metodi alternativi vengano riconosciuti, permettendo che la normativa cosmetica si muova verso la totale e definitiva abolizione dei test sugli animali. È grazie a questo che dal 2014 alcuni prodotti fabbricati e commercializzati in Cina come shampoo, bagnoschiuma e certi prodotti di make-up non sono più testati sugli animali.

Focus su Le nostre risposte alle tue domande

Consapevoli del fatto che la bellezza sia innanzitutto una questione di fiducia, intendiamo rispondere alle tue domande relative ai nostri prodotti e ingredienti.