Settori di acquisto

Gli acquisti aziendali sono organizzati in cinque "centri di approvvigionamento", uno per zona geografica, e sei settori acquisti.

Aree di acquisto
Aree di acquisto

In ciascuna divisione, i responsabili acquisti integrano i requisiti e le aspettative dei clienti interni nelle specifiche tecniche, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti operativi: qualità, logistica, produzione, packaging, sviluppo, ricerca e innovazione.

Materie prime


Materie prime

Per le formule utilizzate nella produzione, si ricorre a varie materie prime: polimeri, grassi, prodotti naturali, profumi, filtri per le radiazioni solari, vitamine e così via. L'Oréal acquista da fornitori specializzati, impegnati in un costante processo di ricerca sulla qualità e sulla sicurezza. I team di Qualità e Ricerca si impegnano a garantire l'alta qualità delle forniture e a reperire nuove materie prime.

Packaging


Packaging

Lo scopo del packaging è proteggere il prodotto e aumentarne il valore. Per L'Oréal è essenziale che il packaging sia al tempo stesso innovativo e rispettoso dell'ambiente. Il Gruppo ha sviluppato una vasta rete di fornitori di vasetti e flaconi in plastica e in vetro, parti stampate a iniezione, tubi in plastica o in alluminio, lattine spray, sistemi di diffusione, etichette, avvisi, cartone ondulato e borse.

I team che si occupano del packaging collaborano con i fornitori per progettare e ottimizzare le confezioni dei prodotti, svolgendo ricerche su concetti innovativi. L'Oréal dispone anche di un Centro di Ricerca e Competenza dedicato al packaging, che si occupa di studiare, valutare e approvare le soluzioni standard proposte dai fornitori.

Pubblicità POS - Pubblicità - Servizi marketing


Pubblicità presso il punto vendita

La promozione dei prodotti è uno strumento di comunicazione strategico per i marchi L'Oréal. La pubblicità presso i punti vendita (POS, point-of-sale) e gli articoli promozionali (promozioni) sono importanti per conquistare i consumatori. Richiedono creatività, innovazione e competitività da parte di fornitori POS di più materiali (metallo, plastica, legno, ecc.), fornitori di materiali per POS in cartone (display), scatole, materiali stampati (avvisi, opuscoli, ecc.) e omaggi per i consumatori (kit, tessuti, accessori, ecc.).
In questo campo, i team di approvvigionamento si affidano alla competenza dei loro fornitori per formulare una visione congiunta della qualità.

Inoltre, per integrare il materiale POS, i marchi utilizzano servizi marketing volti a presentare i prodotti e ad accompagnare il consumatore presso il punto vendita. Si tratta di agenzie di design e post-produzione, agenzie pubblicitarie, società di ricerche di mercato upstream e servizi di assistenza digitale.

Spese in conto capitale


Le iniziative ambientali della filiale L'Oréal in India

Per dotare e rendere operative le sue linee di produzione in 41 stabilimenti in tutto il mondo, L'Oréal unisce quotidianamente le sue forze a quelle di numerosi fornitori di attrezzature di produzione specializzate (attrezzature di lavorazione, pesatura, lavaggio), macchine per il packaging (riempitrici, etichettatrici, distributori, raggruppatrici, ecc.) e attrezzature industriali (compressori, riscaldatori, unità di raffreddamento, pallettizzatori, sicurezza antincendio). I team che si occupano della Sicurezza professionale e dell'Ambiente cercano attrezzature che migliorino le prestazioni ambientali del Gruppo, garantendo al contempo un luogo di lavoro sano e sicuro.

Acquisti indiretti


Approvvigionamento indiretto

Gli acquisti indiretti comprendono acquisti generali che il Gruppo L'Oréal ha strutturato in ampie categorie di servizi e forniture:

  • Servizi intellettuali
  • Viaggi e sussistenza
  • Riunioni ed eventi
  • Gestione delle strutture
  • Energia
  • Servizi per le risorse umane (lavoratori temporanei, formazione...)
  • IT e telecomunicazioni
  • Forniture (per ufficio, per laboratorio, industriali e logistiche)
  • Logistica (trasporti e servizi)

Contoterzismo


Subappalto

Parallelamente alla produzione interna, il Gruppo ricorre a una serie di aziende subappaltatrici per il condizionamento o la finitura dei prodotti finiti, la realizzazione di prodotti finiti specifici (saponi, matite, salviette...) e i servizi logistici.