Un impegno etico reciproco

L'Oréal si è impegnata per dare l'esempio nella sua ricerca di fornitori locali e internazionali che condividano i suoi valori. Il Gruppo ha redatto una guida etica internazionale per fornire ai suoi partner indicazioni sulle decisioni quotidiane di acquisto.

Logo L'Oréal Ethics
Logo L'Oréal Ethics

Una guida etica internazionale

La divisione Acquisti ed Etica ha stilato, per i 600 responsabili acquisti e i 10.000 partner L'Oréal coinvolti nelle decisioni di acquisto, una guida intitolata "I nostri acquisti quotidiani". Tale documento definisce i principi che costituiscono lo Statuto etico del Gruppo.

Diviso in quattro capitoli, "Acquistare è un lavoro di squadra", "Acquistare con integrità", "Acquistare con rispetto", "Lavorare con fornitori che rispettano gli standard etici di L'Oréal", il documento analizza tutti gli aspetti delle relazioni con i fornitori, fornendo risposte a domande di carattere pratico. In qualità di unico riferimento per l'intero Gruppo, il documento è accessibile a tutti ed è stato tradotto in 14 lingue.

L'Oréal, firmataria del Charter of Inter-Company Relations

In Francia, sotto la guida del ministro dell'Economia, L'Oréal ha sottoscritto i "dieci impegni per acquisti responsabili". Questo statuto simboleggia la volontà dei firmatari di aderire a diverse buone prassi di acquisto, in particolare per quanto riguarda le piccole e medie imprese. L'Oréal implementa le politiche di questo statuto in Francia e in ogni altro luogo. La guida "I nostri acquisti quotidiani" è uno dei mezzi volti a garantirne l'applicazione.

Optis è uno strumento globale per le gare d'appalto

Optis è una piattaforma Internet il cui scopo è semplificare e strutturare lo scambio di dati relativi agli appalti tra L'Oréal e i suoi fornitori. Utilizzando tale strumento, L'Oréal garantisce l'implementazione delle migliori prassi di acquisto nonché il rispetto delle linee guida etiche e del principio di uguaglianza nelle sue relazioni con i fornitori in tutto il mondo. La piattaforma è attualmente utilizzata da varie divisioni di acquisto e presto sarà estesa a tutte le attività.