LA NOSTRA POLITICA PER LA SOSTENIBILITÀ DEGLI ACQUISTI

Nell'arco di diversi anni, L'Oréal ha definito la sua politica di acquisti responsabili in un programma globale.

Logo del programma Buy & Care
Logo del programma Buy & Care

L'Oréal non si limita ad acquistare i prodotti e i servizi dei suoi fornitori: il Gruppo nutre un profondo rispetto per le aziende dei fornitori, per la loro cultura aziendale, la loro crescita e i loro dipendenti e adotta quindi un atteggiamento particolarmente responsabile per quanto riguarda gli aspetti economici, etici e ambientali. I suoi acquisti comportano oltre 100.000 transazioni, per un valore superiore a quello degli asset dell'azienda. L'Oréal vuole rappresentare un esempio in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro ed è per sua natura attenta alle condizioni di lavoro dei dipendenti dei suoi fornitori. Analogamente, le dimensioni della sua impronta ambientale si estendono oltre i suoi confini e integrano l'intero processo di produzione.

Valori racchiusi in una guida internazionale


La qualità delle relazioni tra L'Oréal e i suoi fornitori contribuisce al successo a lungo termine e si basa sui valori contenuti in una guida internazionale, "I nostri acquisti quotidiani", un codice etico che ogni responsabile acquisti deve rispettare. Ciò è chiaramente definito nello Statuto etico del Gruppo e riguarda le relazioni caratterizzate da rispetto, fiducia e lealtà. La lealtà è stata una scelta. Oltre il 75% degli acquisti di L'Oréal viene effettuato presso fornitori (locali o internazionali) che collaborano con il Gruppo da almeno 10 anni e, in alcuni casi, da diversi decenni.

Fornitori molto coinvolti


Reportage sul

Il Gruppo sostiene lo sviluppo dei suoi partner attraverso un dialogo costruttivo e un impegno congiunto. In tutte le divisioni acquisti, i fornitori contribuiscono attivamente alle prestazioni economiche di L'Oréal nella loro costante ricerca di qualità, sicurezza e competitività. Svolgono un ruolo centrale nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi per il futuro e sono inoltre direttamente coinvolti nel programma di responsabilità sociale e ambientale del Gruppo. La loro selezione si basa su criteri oggettivi che consentono loro di soddisfare gli standard internazionali più rigorosi.