La genetica al servizio della bellezza

Utilizzando strumenti innovativi che coniugano biologia molecolare, tecnologia informatica e robotica, L'Oréal ha effettuato nuove scoperte sui meccanismi di invecchiamento della pelle.

L'Oréal Skin Biology Laboratory

L'Oréal Skin Biology Laboratory

L'Oréal Skin Biology Laboratory

L'Oréal Skin Biology Laboratory

La rivoluzione genomica


Per oltre 10 anni L'Oréal ha dedicato le proprie ricerche allo studio del modo in cui i geni si esprimono nella pelle e nei capelli, acquisendo nel frattempo delle tecnologie "omiche". Tali tecniche, che coniugano biologia molecolare, informatica e robotica, hanno consentito di decodificare il genoma umano nel 2001, portando alla scoperta di tutte le informazioni presenti nel codice genetico. I ricercatori L'Oréal hanno applicato tali tecniche all'invecchiamento della pelle e dei capelli, redigendo autentici cataloghi di firme cellulari, che comprendono le caratteristiche delle cellule, le loro condizioni e le loro reazioni a vari tipi di stress.

Ogni pelle ha la propria firma molecolare


In collaborazione con l'ospedale Saint-Louis a Parigi e con il CHUL a Laval, nel Québec, i ricercatori L'Oréal hanno realizzato innumerevoli scoperte interessanti legate all'espressione genetica delle varie cellule cutanee. Gli scienziati sono riusciti a dimostrare l'esistenza delle firme molecolari (proteine che caratterizzano le pelli giovani e quelle più mature) e hanno selezionato principi attivi in grado di fornire alle pelli più mature la firma dal contenuto proteico tipica di quelle più giovani. Altra osservazione: in caso di aggressione meccanica, l'attività dei geni nelle pelli giovani e in quelle più mature è simile. Tuttavia, mentre la "riparazione" di una pelle giovane richiede 5 ore, quella di una pelle più matura ne richiede ben 30! L'invecchiamento è quindi soprattutto la conseguenza delle aggressioni che si accumulano senza essere adeguatamente riparate. Tali studi hanno dato vita a due innovazioni: il siero Génifique di Lancôme, lanciato nel 2009, e Chiave Giovinezza di L'Oréal Paris nel 2010.


Bellezza e scienze omiche
Trascrizione testuale del video

Bellezza e scienze omiche