Formula e packaging, un duo inseparabile

Il percorso dalla ricerca fondamentale al prodotto finito include una sfida notevole: l'innovazione nel packaging. Il packaging consente infatti di consegnare il prodotto in condizioni ottimali dal punto di vista dell'efficacia, della sicurezza e della praticità.

Mascara volumizzante
Mascara volumizzante

Il duo formula-packaging è un elemento chiave per far sì che una formula innovativa offra tutti i propri benefici ai consumatori. Tuttavia le innovazioni nel packaging sono molto più complesse di quanto sembrerebbe. Un'innovazione come l'ombretto Roller Color di Maybelline New York ha richiesto la progettazione di una confezione cilindrica ricoperta di micro-asperità, per consentire alla polvere di aderire. Le capsule nella linea di prodotti solari Solar Expertise di L'Oréal Paris sono state invece ideate appositamente per evitare qualsiasi fuoriuscita indesiderata del prodotto e l'ingresso di granelli di sabbia, anche quando la confezione è aperta. Grazie a flaconi spray che bloccano il rientro dell'aria, La Roche-Posay è riuscita a proporre ai propri clienti delle formule prive di conservanti, destinate alle pelli sensibili.

I team della divisione Ricerca & Innovazione L'Oréal hanno dunque firmato numerose innovazioni tecnologiche brevettate, per assicurare un'efficacia ottimale del prodotto al momento dell'applicazione.

Il mascara, un piccolo gioiello tecnologico


L'esempio del mascara volumizzante "Million lashes" di L'Oréal Paris illustra perfettamente questo approccio: rappresenta infatti un ingegnoso equilibrio tra un prodotto (ossia una texture e una formula) e un applicatore ad alta precisione. La formula cremosa di Milioni di Ciglia si rivela al momento dell'applicazione, diventando molto fluida e rivestendo le ciglia con un sottile strato di mascara. È presente anche un agente antiaderente che evita i grumi. Lo scovolino, dotato di 300 setole molto regolari, consente di valorizzare con precisione ogni ciglio, definendo alla perfezione la linea delle ciglia. L'efficacia del mascara è garantita dal passaggio dello scovolino attraverso un dosatore flessibile, in modo che il primo contenga la giusta quantità di prodotto. Lo sviluppo di questo piccolo gioiello tecnologico ha richiesto quasi 18 mesi di ricerche e numerosi brevetti depositati.

La ricerca L'Oréal nel settore del packaging

L'Oréal dispone di team specializzati nell'innovazione del packaging, che lavorano a stretto contatto con scienziati e fornitori e si occupano della progettazione e dell'ottimizzazione del packaging dei prodotti, rispettando le norme relative alla qualità, alla sicurezza e al rispetto per l'ambiente. Il packaging è un settore in cui l'innovazione è fondamentale per il Gruppo, che deposita in media oltre 70 brevetti in quest'ambito ogni anno.