Esperti dei tipi di pelle e capelli in tutto il mondo

Per tener conto della considerevole varietà di tipi di pelle e di capelli in tutto il mondo, i team di ricerca L'Oréal hanno investito in molteplici studi e hanno elaborato nel corso dei decenni strumenti in grado di garantire un'analisi personalizzata.

Origine etnica, età, abitudini alimentari, contesto geografico e culturale: sono molti i fattori che determinano le caratteristiche della pelle e dei capelli. La densità, il tasso di crescita, la presenza o meno di ricci e il diametro dei singoli capelli sono diversi in Asia, Europa e Africa. La comprensione di questa straordinaria diversità costituisce un'autentica sfida per i team Ricerca & Innovazione L'Oréal. Per sfruttare in modo più efficace tale varietà, i ricercatori hanno effettuato innumerevoli studi e si sono concentrati sullo sviluppo di strumenti di misurazione accurati e obiettivi.

Una nuova geografia dei colori della pelle


Scala cromatica composta da 66 tonalità di pelle

Una conoscenza più approfondita dei vari tipi di pelle e una comprensione più profonda dei meccanismi biologici coinvolti ci consentono di lottare contro l'invecchiamento cutaneo e i danni causati dal sole, proponendo inoltre prodotti di make-up adatti alle esigenze individuali. Uno degli studi svolti si è concentrato sul colore reale della pelle e su quello percepito. I ricercatori L'Oréal hanno analizzato il colore della pelle di donne di tutto il mondo, realizzato delle interviste in cui si chiedeva loro di individuare la propria tonalità di pelle su una scala cromatica di 66 sfumature e utilizzato un approccio strumentale, con l'ausilio della "cromosfera®", un dispositivo brevettato da L'Oréal per misurare i colori. In tal modo i ricercatori hanno potuto identificare un'autentica geografia dei colori della pelle in tutto il mondo. Tale mappatura, basata su elementi obiettivi, consente di adattare i prodotti cosmetici alle aspettative di consumatori diversi, ad esempio modificando le tonalità di fondotinta disponibili o valutando l'efficacia dei prodotti per il trattamento della pelle volti a eliminare l'effetto lucido o le discromie.

La precisione scientifica applicata ai diversi tipi di capelli


I team Ricerca & Innovazione hanno inoltre ideato degli strumenti specifici per analizzare la complessità dei tipi di capello nel mondo. Hanno superato la tradizionale classificazione basata su tre tipi di capello (africano, asiatico ed europeo), sviluppando un approccio scientifico basato su una misurazione fisica dell'ondulazione: diametro della curvatura del capello, indice di ondulazione, quantità di ondulazioni e ricci. Lo studio ha coinvolto 7.500 persone in 23 Paesi e ha prodotto una classificazione dettagliata dei tipi di capelli esistenti al mondo. Sono state individuate 8 categorie, indipendenti dall'appartenenza etnica e corrispondenti a una scala di ondulazione, che va dal capello più liscio (1) a quello più riccio (8). Lo studio, pubblicato su una rivista scientifica, tiene conto della presenza di famiglie multietniche e delle migrazioni demografiche. In un Paese come il Brasile, caratterizzato da una popolazione estremamente multietnica, è possibile identificare ben 6 tipi diversi di ondulazione del capello. Un altro esempio è rappresentato dallo strumento realizzato in collaborazione con Dassault Systèmes: si tratta di un modello in 3D dei diversi tipi di capello esistenti al mondo, che permette di visualizzare alla perfezione le varie parti del singolo capello, comprenderne i meccanismi biologici e stabilire una correlazione tra la forma della radice del capello e la presenza di ricci (una radice dalla forma di una mazza da golf produce un capello riccio).


  • Invecchiamento della pelle di una donna europea

    Invecchiamento della pelle di una donna europea

    Trascrizione testuale del video
  • Invecchiamento della pelle di una donna asiatica

    Invecchiamento della pelle di una donna asiatica

    Trascrizione testuale del video
  • Invecchiamento della pelle di una donna africana

    Invecchiamento della pelle di una donna africana

    Trascrizione testuale del video
  • Invecchiamento della pelle di un uomo europeo

    Invecchiamento della pelle di un uomo europeo

    Trascrizione testuale del video
  • Invecchiamento della pelle di un uomo asiatico

    Invecchiamento della pelle di un uomo asiatico

    Trascrizione testuale del video

Un centro mondiale specializzato nella RICERCA CAPILLARE

Nel 2012 L'Oréal ha inaugurato a Saint-Ouen, vicino Parigi, un centro di ricerca mondiale completamente dedicato alla ricerca capillare, cuore pulsante di una rete di sei poli regionali situati in varie parti del mondo. Questo centro riunisce tutte le competenze della divisione Ricerca & Innovazione L'Oréal per affiancare i tre settori di attività legati ai capelli: colorazione, trattamenti per capelli (shampoo e creme dopo-shampoo) e modellamento, che comprende prodotti per lo styling, la permanente, la stiratura e l'allisciamento.