Quando la diversità dei tipi di bellezza ispira la scienza

L'ascolto e la conoscenza dei consumatori di tutto il mondo sono fasi fondamentali nel processo di innovazione.

Routine di bellezza tradizionale: applicazione del bindi

Tradizionalmente applicato con polvere rossa di kumkum, oggi il bindi è sostituito dagli adesivi. © Matteo L'Oréal Ricerca & Innovazione

Routine di bellezza tradizionale: applicazione del bindi

Tradizionalmente applicato con polvere rossa di kumkum, oggi il bindi è sostituito dagli adesivi. © Matteo L'Oréal Ricerca & Innovazione

L'Oréal ha costruito la propria strategia di innovazione basandosi sulla conoscenza e sull'ascolto di gruppi eterogenei di persone in tutto il mondo. La divisione Ricerca è aperta al mondo, grazie ai suoi centri di valutazione situati in tutti i continenti. In un momento storico in cui ogni giorno nuove tipologie di clienti accedono ai trattamenti cosmetici, la diversità quasi infinita dei tipi di bellezza costituisce al contempo una sfida e una risorsa. L'inaugurazione a Chicago nel 2003 di un centro di ricerca specializzato nelle pelli e nei capelli etnici di tutto il mondo dimostra quanto L'Oréal desideri offrire a tutti i consumatori dei prodotti adatti alle loro esigenze, con l'ausilio delle più moderne tecnologie. Per i team della divisione Ricerca & Innovazione, tale obiettivo non implica soltanto l'approfondimento costante delle conoscenze sulla fisiologia della pelle e dei tipi di capelli in tutto il mondo per soddisfare le esigenze di tutti, ma comporta anche l'ascolto e l'osservazione dei consumatori, nonché lo studio delle condizioni climatiche in cui vivono, per comprendere meglio i loro rituali di bellezza ed esserne ispirati a propria volta. Il fine ultimo dei ricercatori è individuare il legame tra i rituali di bellezza caratteristici delle diverse culture e la fisiologia della pelle, dei capelli, delle ciglia e delle unghie.