Una rete aperta al mondo

Proprio per venire incontro alle esigenze di tali mercati, il Gruppo ha organizzato la propria divisione Ricerca & Innovazione in modo aperto e collaborativo, sviluppando una rete davvero internazionale.

Ricercatori presso il Centro di Ricerca & Innovazione di Pudong, Cina
Ricercatori presso il Centro di Ricerca & Innovazione di Pudong, Cina

Per essere più vicina ai consumatori di tutto il mondo, la divisione Ricerca & Innovazione ha rafforzato la propria presenza a livello globale, grazie a 19 centri di ricerca organizzati in 6 poli. Il polo europeo comprende il centro mondiale per la Ricerca Avanzata, nonché i 3 centri mondiali che definiscono la strategia globale e guidano il portafoglio di innovazioni per i 3 principali settori di attività del Gruppo (trattamenti per capelli, trattamenti per la pelle e make-up). Tali centri mondiali costituiscono il punto di riferimento per una rete di 5 altri poli regionali, presenti negli Stati Uniti, in Giappone, Cina, India e Brasile. Qual è l'obiettivo di tali poli? Adattare la strategia globale alle peculiarità dei propri mercati, ma anche inventare nuovi prodotti che potrebbero trasformarsi in innovazioni a livello mondiale. I 16 centri di valutazione hanno invece il compito di osservare e ascoltare i consumatori locali. Infine, quasi cinquanta dipartimenti scientifici e tecnico-normativi fanno sì che i prodotti siano conformi alle varie legislazioni locali.