Un'organizzazione EHS ambiziosa
Social and Societal Responsability

Il potenziamento dell'organizzazione consente al dipartimento internazionale EHS (Environment, Health and Safety) di operare in tutti i settori di attività in tutto il mondo utilizzando un sistema di riferimento unico.

Testimonianza


"Per perseguire la propria ambiziosa politica con successo, il Gruppo si è dotato di un manager EHS in ogni area geografica (Nord America, America Latina, Asia, Africa-Medio Oriente ed Europa): il suo compito consiste nell'assicurare l'applicazione degli standard EHS(1) del Gruppo. Questi manager EHS d'area sono in contatto con il dipartimento internazionale EHS.

Sin dall'introduzione di questa organizzazione, nel dicembre 2010, il dipartimento internazionale EHS, che dipende dalla divisione Operazioni del Gruppo, è riuscito a operare in tutti i settori di attività in tutto il mondo utilizzando un sistema di riferimento EHS unico. I risultati ottenuti sono più che incoraggianti: è stato infatti superato l'obiettivo di una riduzione del 25% degli infortuni, fissato per il 2011. Nel 2011 il numero di infortuni è diminuito del 36,8%. Resta da raggiungere lo scopo finale, la quota 'zero infortuni'.

A tal scopo, L'Oréal deve preservare una cultura della sicurezza in linea con i più elevati standard di eccellenza. La nostra ambizione è diventare una delle migliori aziende del mondo in termini di ambiente, salute e sicurezza.

Poiché miriamo ad essere un'azienda animata da un grande spirito comunitario, abbiamo un dovere di responsabilità non solo nei confronti dei nostri clienti, dei nostri fornitori e dei nostri 68.000 dipendenti, ma anche verso le comunità con cui svolgiamo le nostre attività."

I 6 principi EHS di L'Oréal

1. Impegnarsi a raggiungere la quota "zero infortuni"
2. Essere proattivi e rappresentare un esempio
3. Rispettare l'ambiente in tutte le nostre attività
4. Niente giustifica il rischio di infortuni sul lavoro
5. I dirigenti sono responsabili della sicurezza dei propri dipendenti e devono dimostrare tale impegno sul campo
6. Contribuire alla nostra personale sicurezza sul lavoro e a quella dei nostri colleghi

Sezione Esperti

Per ulteriori informazioni su questo argomento, consulta i dati GRI (Global Reporting Initiative):