Una nuova guida etica internazionale dedicata agli acquisti
Social and Societal Responsability

Il reparto Acquisti ha collaborato col reparto Etica alla creazione di questa guida destinata a tutti i dipendenti del Gruppo che hanno rapporti con i fornitori. Un documento tradotto in 12 lingue.

Una nuova guida etica internazionale

Il reparto Acquisti ha collaborato col reparto Etica alla creazione di una guida, "Il modo in cui noi acquistiamo", destinata a tutti i dipendenti del Gruppo che hanno rapporti con i fornitori.

Tale guida è parte integrante dello Statuto etico del Gruppo e dimostra come i valori etici di L'Oréal, quali integrità, rispetto reciproco ed eccellenza, siano alla base del processo di acquisto. L'Oréal effettua acquisti in ambiti molto eterogenei: si va dalle materie prime al packaging, passando per i macchinari per il packaging e i servizi di acquisto. Per tutti questi settori L'Oréal ha realizzato una guida etica allo scopo di aiutare i 600 addetti agli acquisti professionisti e i 10.000 addetti agli acquisti occasionali, che partecipano alle decisioni relative agli acquisti nei loro rapporti quotidiani con i fornitori.

La guida è divisa in quattro capitoli (Acquistare è un lavoro di squadra, Acquistare con integrità, Acquistare con rispetto, Lavorare con fornitori rispettosi dei nostri standard etici) e risponde a interrogativi molto concreti, come un manuale di istruzioni. La guida è attualmente tradotta in 12 lingue, è accessibile a tutti e costituisce l'unico riferimento per tutte le entità del Gruppo./p>

Testimonianza


Emmanuelle BAILLOU, responsabile Sviluppo dell'Approvvigionamento Comunitario, L'Oréal

Emmanuelle BAILLOU, responsabile Sviluppo dell'Approvvigionamento Comunitario, L'Oréal.

Emmanuelle Baillou, Development Manager per gli addetti agli acquisti di L'Oréal, rievoca il lancio di questa guida etica: "In occasione del lancio della guida 'Il modo in cui noi acquistiamo' nel luglio 2011, abbiamo organizzato sessioni di domande e risposte per discutere le questioni etiche con gli addetti agli acquisti professionisti. Abbiamo fornito a ognuno di loro una copia cartacea della guida. Sono infatti gli ambasciatori dei principi in essa contenuti, sia a livello interno sia con i nostri fornitori".

Sezione Esperti

Per ulteriori informazioni su questo argomento, consulta i dati GRI (Global Reporting Initiative):