Una nuova borsa di studio per "For Women in Science"
Solidarity

"For Women in Science", programma simbolo L'Oréal-UNESCO, istituisce una borsa di studio speciale per premiare la carriera scientifica di un'ex borsista.

Una nuova borsa di studio per

Un impegno a lungo termine


Marcia Roye, vincitrice della borsa di studio speciale

In linea con lo spirito di questi prestigiosi riconoscimenti, nel 2011 è stata istituita una borsa di studio speciale, "In the footsteps of Marie Curie" (letteralmente, "Sulle orme di Marie Curie"). Attraverso tale borsa di ricerca, L'Oréal Foundation e l'UNESCO desiderano premiare l'eccellenza scientifica e l'impegno di una scienziata che, nei dieci anni successivi all'assegnazione della borsa di studio internazionale UNESCO-L'Oréal, ha intrapreso una straordinaria carriera nella ricerca scientifica.

Marcia Roye, titolare di un dottorato in virologia molecolare, professoressa di Biotecnologia presso la Facoltà di Scienze pure e applicate dell'Università delle Indie Occidentali in Giamaica, è stata la prima a ricevere questa borsa di studio speciale. Le sue ricerche sui Geminiviridae, virus trasmessi dagli insetti che distruggono i raccolti, la rendono un modello per i giovani che la circondano e una fonte di speranza per la comunità scientifica.

A 42 anni Marcia Roye attraversa una fase cruciale della sua carriera: vanta infatti una notevole esperienza, ma non ha ancora ottenuto i riconoscimenti professionali che merita. Attraverso questa borsa di studio speciale, L'Oréal Foundation desidera dimostrare il proprio impegno a sostenere e promuovere le donne coinvolte nel programma.

In seguito alla creazione di tale borsa di studio speciale, il programma "For Women in Science" si concentra dunque su tre ambiti di azione: la consacrazione dell'eccellenza scientifica e dei modelli da seguire in questo settore grazie a 5 premi internazionali, il riconoscimento dell'impegno e dei risultati ottenuti a metà carriera con la borsa di studio speciale "In the footsteps of Marie Curie", l'impegno a sostenere e promuovere le scienziate e gli scambi internazionali tramite le borse di studio internazionali, regionali e nazionali.



Una nuova borsa di studio


I conti consolidati e quelli individuali per l'esercizio fiscale 2011 sono stati chiusi a seguito della riunione del Consiglio di Amministrazione L'Oréal del 13 febbraio 2012. Il 2011 è stato un anno di consistente sviluppo e il Gruppo si è rafforzato. In un mercato cosmetico ben posizionato a livello globale, L'Oréal ha registrato una crescita sostenuta dal fatturato e ha confermato la sua posizione di leader mondiale nel settore della bellezza.

Cifre principali

  • 13 anni di esistenza
  • 1.272 scienziate premiate
  • 67 vincitrici del premio L'Oréal-UNESCO
  • 2 Premi Nobel attribuiti a scienziate ex borsiste

Cifre principali

  • 104 Paesi rappresentati

Sezione Esperti

Per ulteriori informazioni su questo argomento, consulta i dati GRI (Global Reporting Initiative):