Trasporti: consegne 100% elettriche
Environment

La Divisione Prodotti di Lusso effettua consegne presso i suoi 400 punti vendita parigini grazie a una flotta di camion 100% elettrici: tale scelta ha ridotto del 17% le emissioni CO2 nel primo anno di applicazione.

100% della fornitura elettrica

Per molti anni L'Oréal ha cercato di attuare in Francia una politica dei trasporti basata sull'uso di mezzi esclusivamente elettrici, allo scopo di eliminare le emissioni CO2. Il problema era trovare un modo per raggiungere tale obiettivo garantendo al contempo consegne di alta qualità, sicure ed ecocompatibili: tre esigenze irrinunciabili che sembravano escludere tutti i fornitori operanti sul mercato.

"Nel 2010 abbiamo scoperto Deret, un'affidabile rete di distribuzione composta da mezzi esclusivamente elettrici, in grado di effettuare le consegne in tutti i nostri 400 punti vendita parigini", afferma Frédéric Lagacherie, direttore del centro di distribuzione della Divisione Prodotti di Lusso in Francia.

"A partire dall'agosto 2010 le merci prelevate da Deret a Orléans sono trasportate nel centro di distribuzione di Gennevilliers e poi consegnate con i camion elettrici. L'Oréal ha così ridotto del 17% le emissioni CO2 già nel primo anno, superando l'obiettivo di una diminuzione del 5% precedentemente fissato".

Sezione Esperti

Per ulteriori informazioni su questo argomento, consulta i dati GRI (Global Reporting Initiative):


La produzione e la distribuzione dei prodotti nel rispetto delle persone e dell'ambiente è parte essenziale della visione di sviluppo sostenibile di L'Oréal.

Per molti anni L'Oréal ha cercato di attuare in Francia una politica dei trasporti basata sull'uso di mezzi esclusivamente elettrici, allo scopo di eliminare le emissioni CO2. Il problema era trovare un modo per raggiungere tale obiettivo garantendo al contempo consegne di alta qualità, sicure ed ecocompatibili: tre esigenze irrinunciabili che sembravano escludere tutti i fornitori operanti sul mercato.

"Nel 2010 abbiamo scoperto Deret, un'affidabile rete di distribuzione composta da mezzi esclusivamente elettrici, in grado di effettuare le consegne in tutti i nostri 400 punti vendita parigini", afferma Frédéric Lagacherie, direttore del centro di distribuzione della Divisione Prodotti di Lusso in Francia.

"A partire dall'agosto 2010 le merci prelevate da Deret a Orléans sono trasportate nel centro di distribuzione di Gennevilliers e poi consegnate con i camion elettrici. L'Oréal ha così ridotto del 17% le emissioni CO2 già nel primo anno, superando l'obiettivo di una diminuzione del 5% precedentemente fissato".


Frédéric LAGACHERIE, direttore del centro logistico della Divisione Prodotti di Lusso in F

Frédéric LAGACHERIE, direttore del centro logistico della Divisione Prodotti di Lusso in Francia


Charles Allart, Transportation Coordinator, L’Oréal France – L’Oréal Luxury Products, France: 
“L’Oréal is always looking for new, lasting solutions in its distribution strategy. Deret offered three advantages. One, they were the first network to use 100% electric trucks for delivery. Two, there was an obvious geographic proximity to the Ingré site. And three, they were familiar with the cosmetic world, notably through the work that they do with one of L’Oréal’s important clients, Sephora. Following our initial meeting in March 2010, things moved rather quickly, with the first deliveries taking place in August of the same year. We hope that this project – and this initiative – will serve as an example, particularly for the group’s other divisions, both in France and abroad.”


Jean-Luc Fournier, Head of Communication, Deret: 
“L’Oréal and Deret share common values – each at its own level – of good corporate citizenship and, especially, environmental responsibility. Deret has put a network into place covering all of France, with over fifty electric vehicles, the big advantage of which is the absence of CO2 or any other pollutant. And of course the noise pollution is greatly reduced…”

Frédéric Lagacherie, Director of the Center for Logistics, L’Oréal Luxury Products, France: 
“Our subsidiary has always put a lot of effort into researching transportation solutions which minimize our impact on the environment. For this reason, we put electric vehicle delivery into place several years ago for three arrondissements in Paris. Based on this experience, our requirements regarding transportation have always rested on three cornerstones: one, the ability to offer real solutions for sustainable development; two, the guarantee of safety for our delicate cargo; and three, the assurance of a perfect delivery.”

Xavier Vey, Managing Director - L’Oréal Luxury Products: 
“When the teams came to me to present this project, I got on board right away. That’s because it perfectly matches the company’s values in at least two ways. First off, it meets the group’s goal to lead a large environmental project and secondly it’s a great, rather paradoxical venture: we can go so far as to say the electric project is made with the Diesel brand, “Fuel for Life”.


Alexandre Bianco, Head of Perfumes Group – L’Oréal Luxury Products, France: 
“This is the possibility to continue in the brand’s DNA, which strives to be an alternative to traditional Luxury brands and must find different means of communication. With this, the opportunity fell into our lap: refurbish an entire truck that would go back and forth through Paris, providing us a ultra-effective means of communication via our association with a major logistical and ecological project.”

Sezione Esperti

Per ulteriori informazioni su questo argomento, consulta i dati GRI (Global Reporting Initiative):