Le filiali di L'Oréal incoraggiano le iniziative di prevenzione in ambito sanitario
Social and Societal Responsability

L'Oréal è convinta che la soddisfazione dei propri dipendenti contribuisca in modo determinante alla crescita dell'azienda e al suo successo a lungo termine. Iniziative di Panorama nel 2011.

Le filiali L'Oréal incoraggiano iniziative di prevenzione in ambito sanitario

Oltre ad attuare una politica delle Risorse Umane ambiziosa e determinata, il Gruppo incoraggia le proprie filiali a creare un ambiente di lavoro salubre e positivo. Qui di seguito è proposta una panoramica delle principali iniziative di prevenzione in ambito sanitario, svoltesi dall'Europa all'America Latina nel 2011.

L'Oréal Uruguay promuove le "buone pratiche sanitarie"


Nel corso del 2011 L'Oréal Uruguay ha condotto una campagna per promuovere le "buone pratiche sanitarie" tra i suoi dipendenti. Il programma si è concentrato su diversi settori chiave: la possibilità di fare esercizio fisico sul posto di lavoro, i benefici dei "massaggi benessere" proposti in ufficio, l'opportunità di consultare un nutrizionista in loco e infine la distribuzione di ricette sane e integratori alimentari per le donne incinte. Tali iniziative hanno riscosso un notevole successo e sono state accolte con entusiasmo dai dipendenti.

L'Oréal UK favorisce il benessere dei propri dipendenti


Dal 2010 la filiale britannica di L'Oréal si adopera per aumentare e favorire il benessere dei propri dipendenti in un contesto di crisi economica. Il suo obiettivo è infatti promuovere ogni giorno la salute e l'impegno dei dipendenti. Tra le numerose iniziative intraprese, la filiale propone sconti sull'acquisto di biciclette nonché incentivi per scegliere mezzi di trasporto "verdi" per gli spostamenti quotidiani. A tal scopo sono stati ampliati i parcheggi per biciclette e sono state costruite delle docce. Ogni settimana sono inoltre offerti corsi di yoga sul posto di lavoro ed è stata avviata una collaborazione con l'English National Ballet, conclusasi con una performance degli stessi dipendenti. La filiale incoraggia infine un'alimentazione sana nella mensa aziendale, con tanto di dimostrazioni culinarie.

L'Oréal Francia collabora alla stesura della "Carta del Cuore"


In Francia L'Oréal ha contribuito al lancio della "Carta del Cuore", in collaborazione con l'associazione RMC/BFM. Lo scopo di tale documento è incoraggiare le aziende a sensibilizzare i propri dipendenti sui problemi cardiaci e a insegnare loro le tecniche di pronto soccorso e di massaggio cardiaco, garantendo al contempo l'installazione diffusa dei defibrillatori sul posto di lavoro. Alla base dell'iniziativa c'è la volontà di dare slancio a questa importante sfida di salute pubblica, creando una dinamica positiva a livello civile e sociale.


L'Oréal ha sempre messo le persone al centro dell'azienda e l'ha fatto con una prospettiva a lungo termine. La crescita degli uomini e delle donne è uno dei fattori chiave alla base della performance economica e sociale del Gruppo.

Il desiderio di condurre una politica attiva in favore della diversità – come fattore di progresso, di innovazione e di creazione di legami sociali – è evidente da diversi anni e si è ampliato nel tempo di pari passo con la crescita del Gruppo.

Riconosciuta come una delle aziende più attraenti al mondo per i giovani laureati e come uno dei contesti più formativi per sviluppare le capacità di leadership tra i suoi dirigenti, L'Oréal è alla continua ricerca di un equilibrio tra il migliorare costantemente la propria efficienza e l'arricchire i propri team di talenti, a ogni livello e in ogni Paese.

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