I test miniaturizzati riducono i rifiuti
Research & Innovation

Poiché l'eco-design è integrato nell'intero ciclo di vita dei prodotti L'Oréal, i processi di innovazione dell'azienda rispettano sistematicamente le regole legate a questo tipo di progettazione. I test e le sperimentazioni stanno già subendo una "miniaturizzazione" per ridurre la produzione di rifiuti. Frédéric Leroy, direttore del Dipartimento di Valutazione Predittiva del Centro di Ricerca L'Oréal di Aulnay, analizza le origini e i vantaggi della miniaturizzazione.

Frédéric Leroy, direttore del dipartimento di test predittivi presso il centro di ricerca

Testimonianza


Miniaturizzazioni successive

Miniaturizzazioni successive

"Il principio è semplice: ridurre il più possibile, in modo generalizzato, la quantità di sostanze impiegate durante i test. Ad esempio, per testare un prodotto per la colorazione dei capelli, per decenni abbiamo lavorato o su parrucche di capelli pesanti centinaia di grammi o su ciocche di pochi grammi. Per ridurre il consumo di capelli e prodotti chimici, abbiamo gradualmente diminuito le quantità di capelli utilizzate: siamo quindi passati alle mini ciocche, poi ai campioni contenuti in piccole provette e infine ai capelli in polvere. Oggi per testare prodotti per la colorazione e il trattamento dei capelli e per il make-up (i mascara, ad esempio), sono necessari solo 10 milligrammi di capelli e qualche milligrammo di prodotti chimici."


Miniaturizzazioni successive

Miniaturizzazioni successive

"Storicamente, tale miniaturizzazione sistematica è stata avviata dalla biologia, in cui è possibile effettuare test su una singola molecola. L'approccio di L'Oréal consiste nell'estrapolare tali concetti per realizzare test molto più fisici, più legati alle reali proprietà di utilizzo dei prodotti cosmetici.

Oltre agli evidenti vantaggi economici, la miniaturizzazione dei test limita la produzione di rifiuti ed è del tutto in linea con la strategia aziendale improntata allo sviluppo sostenibile. La presenza di campioni di dimensioni ridotte ha inoltre aumentato la produttività, poiché i test sono più ampiamente automatizzati. I risultati? Risparmio di tempo, tracciabilità e affidabilità maggiori e la possibilità di effettuare tutti gli esperimenti necessari."


La responsabilità dei prodotti comprende molti aspetti in L'Oréal, tra cui la salute e la sicurezza dei consumatori, l'etichettatura di prodotti e servizi, le comunicazioni marketing e il rispetto per la vita privata dei consumatori e per leggi, statuti e impegni.

Sezione Esperti

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