Corsi di formazione per i manager
Social and Societal Responsability

Il dipartimento EHS del Gruppo e il dipartimento Lfd delle Operazioni (1) hanno proposto ai manager due corsi di formazione, volti a sensibilizzarli alla strategia aziendale in favore della sicurezza.

Formazione per i manager

"Safety and Leadership" è un corso destinato ai direttori e ai manager dei siti, ai direttori tecnici, ai manager della catena di fornitura e ai membri dei comitati direttivi degli stabilimenti, dei centri di distribuzione e dei siti amministrativi, compresi i manager EHS, responsabili dell'ambiente, della salute e della sicurezza sul posto di lavoro. Tale seminario, organizzato in collaborazione con CEDEP(2), è aperto a più aziende, il che consente di discutere posizioni diverse in materia di cultura della sicurezza. Il programma fornisce sia informazioni pratiche sulla cultura della sicurezza, attraverso i rapporti realizzati sul campo da DuPont de Nemours e le esperienze personali di manager industriali di varie aziende, sia nozioni teoriche sulla gestione dello stress e dei rischi nei processi decisionali. 88 manager L'Oréal, di cui 42 nel 2011, hanno già partecipato al corso.

"EHS Operations & Labs" è un corso di formazione destinato ai team leader e ai membri dei comitati direttivi degli stabilimenti, dei centri di distribuzione e dei laboratori, nonché ai manager EHS. Il corso, molto pratico, mira a rispondere al seguente interrogativo: "Come adempiere quotidianamente al proprio ruolo di manager, tenendo al contempo conto delle tematiche legate all'ambiente, alla salute e alla sicurezza, e come integrare tali questioni nei piani per il cambiamento?" Elaborato all'inizio del 2011, tale corso ha visto quest'anno la partecipazione di 132 europei e 24 messicani, e sarà lanciato in Nord America e in Asia nel 2012.


Nathalie CARLETTO, Lfd Operations Manager, L'Oréal

Nathalie CARLETTO, Lfd Operations Manager, L'Oréal

Testimonianza


Nathalie CARLETTO, Lfd Operations Manager, L'Oréal

Nathalie CARLETTO, Lfd Operations Manager, L'Oréal

"Il CEDEP ci ha fornito professori e ricercatori d'eccellenza. Inoltre il dialogo con altre aziende ha permesso ai manager di confrontare la propria cultura e le proprie pratiche in materia di sicurezza con quelle di altri manager di stabilimenti, in settori eterogenei e con responsabilità diverse. I manager degli stabilimenti di tutte le aziende sono oggi consapevoli di condividere le stesse problematiche e le stesse sfide."

(1) "Learning for development", il dipartimento di formazione e sviluppo del Gruppo.
(2) Centro europeo per la formazione dei dirigenti.

Sezione Esperti

Per ulteriori informazioni su questo argomento, consulta i dati GRI (Global Reporting Initiative):