SOSTENIBILITÀ: L’ORÉAL ACCELERA LA TRASFORMAZIONE NEL 2017

Sviluppo sostenibile

SBWA progress report

Clichy, 20 aprile 2018 – A pochi giorni dal 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, L’Oréal pubblica il Progress Report 2017 del proprio programma di sostenibilità Sharing Beauty with All. Il Report evidenzia progressi significativi, sia in ambito di innovazione sostenibile, sia relativamente all’impegno dell’azienda nella lotta al cambiamento climatico.

“Nel 2017 abbiamo dimostrato ancora una volta come il successo economico non possa prescindere dalla performance ambientale” ha sottolineato Alexandra Palt, Chief Corporate Responsibility Officer del Gruppo. “Il nostro obiettivo è mostrare che la crescita responsabile è non solo attuabile ma anche necessaria: attraverso la sostenibilità è possibile creare un futuro positivo per tutti”.

Lo strumento di valutazione SPOT: il primo nel suo genere nel settore Beauty

Nel 2017 L’Oréal ha adottato lo strumento Sustainable Product Optimisation Tool (SPOT) estendendolo a tutti i suoi marchi. SPOT è il primo strumento nel suo genere nel settore Beauty. Sin dal 2014 i team L’Oréal, con il supporto di esperti internazionali, sono stati impegnati nello sviluppo della metodologia di questo strumento per misurare tutti gli impatti sia ambientali che sociali di un prodotto cosmetico e indentificare le possibili aree di miglioramento. Questo strumento è inoltre determinante per raggiungere l’obiettivo di L’Oréal di migliorare del 100% il profilo sociale e ambientale dei nuovi prodotti entro il 2020. SPOT è stato utilizzato per valutare il 100% dei prodotti nuovi o rinnovati nel 2017 e il 76% dei prodotti lanciati nel 2017 è stato migliorato. Maggiori informazioni su SPOT.

Una performance “a basse emissioni” riconosciuta

Nel 2017 L’Oréal ha ridotto del 73% in termini assoluti le emissioni di anidride carbonica dei propri stabilimenti e centri distributivi rispetto al 2005, incrementando i volumi produttivi del 33% nello stesso periodo. Inoltre 24 siti industriali del Gruppo hanno raggiunto la neutralità del carbonio già nel 2017.

Questo risultato eccezionale è stato riconosciuto da CDP. Nel 2017, per il secondo anno consecutivo, L’Oréal è stata infatti una delle due aziende al mondo – e la sola realtà francese – tra le oltre 3.000 aziende sottoposte a valutazione nella classifica stilata da CDP a ricevere tre “A”, aggiudicandosi il punteggio migliore su tre principali temi: la lotta al cambiamento climatico, la gestione della scarsità idrica e la riduzione della deforestazione. https://www.cdp.net/en/scores-2017

La performance di L’Oréal è stata sottolineata anche dalla rivista statunitense Newsweek che le ha assegnato il primo posto nella sua “2017 Green Ranking” con un punteggio di 89.9%, il migliore tra quelli ottenuti da 500 aziende globali. http://www.newsweek.com/top-500-global-companies-green-rankings-2017-18

L’Oréal rinnova il suo ambizioso impegno verso il clima in linea con l’iniziativa Science Based Targets

Nell’ambito dell’iniziativa “Science Based Targets” L’Oréal si è assunta nuovi impegni in vista del 2030 con l’obiettivo di combattere il cambiamento climatico e ridurre la propria impronta ambientale. Il Gruppo intende diminuire del 25% in termini assoluti rispetto al 2016 il totale delle emissioni di gas serra, ovvero quelle prodotte direttamente da L’Oréal e quelle generate indirettamente, ad esempio emesse attraverso le attività dei fornitori o a fronte dell'utilizzo dei prodotti da parte dei consumatori.

Per scoprire i risultati 2017, scarica il Progress Report: sharingbeautywithall.loreal.com

Segui @LOrealCommitted, l’account Twitter dedicato agli impegni per la sostenibilità di L’Oréal.

Sharing Beauty with All

Il programma Sharing Beauty With All è stato lanciato nel 2013. Completamente integrato nella filiera del Gruppo, sintetizza gli impegni assunti da L’Oréal per il 2020 riguardo allo sviluppo sostenibile e ne illustra tutte le ricadute: dalla ideazione dei prodotti alla loro distribuzione, passando per il processo di produzione e l’approvvigionamento degli ingredienti. Ogni anno L’Oréal comunica i propri progressi in modo trasparente, fornendo le cifre. Attualmente il Gruppo è tra le aziende più riconosciute a livello internazionale per l’ambizione e la serietà riguardo allo sviluppo sostenibile.

L’Oréal

Da oltre 100 anni L’Oréal si dedica alla bellezza. Con un portfolio senza pari di 34 brand internazionali, diversi e complementari, nel 2017 il Gruppo ha registrato 26,06 miliardi di euro di ricavi e conta 82.600  collaboratori in tutto il mondo. In qualità di società leader nel settore della bellezza, L’Oréal è presente in tutti i canali di distribuzione: GDO, supermercati, farmacie e parafarmacie, saloni di parrucchieri, settori Travel Retail, Branded Retail ed e-commerce.

Le attività di ricerca e innovazione, nonché un team di ricerca dedicato di 3.885 costituiscono il fulcro della strategia di L’Oréal, volta a soddisfare le aspirazioni di bellezza di tutto il mondo. L'impegno di L’Oréal a favore della sostenibilità per il 2020 “Sharing Beauty with All” fissa ambiziosi obiettivi di sviluppo sostenibile per l’intera catena del valore del Gruppo. www.loreal.com

Contatti L’Oréal Italia

Alessandra Sabellico