L'Oréal Foundation presenta il suo programma educativo "Beauty for a Better Life" al Women's Forum in Myanmar Il Gruppo

Logo L'Oreal

Clichy, 29 novembre - L'Oréal Foundation presenterà il suo programma di formazione "Beauty for a Better Life" al Women's Forum che si terrà in Myanmar il 6 e 7 dicembre, in presenza del Premio Nobel per la Pace Daw Aung San Suu Kyi.

Fra i temi affrontati nelle discussioni di apertura vi sarà la questione dell'educazione in Myanmar e nella regione circostante, nonché lo sviluppo di nuovi metodi di formazione professionale per chi rimane escluso dall'attuale sistema economico.

L'Oréal Foundation è stata invitata al Women's Forum per arricchire il dibattito con la presentazione del suo programma di formazione internazionale "Beauty for a Better Life".

Sara Ravella, direttrice responsabile delle Comunicazioni Aziendali, dello Sviluppo Sostenibile e degli Affari Pubblici L'Oréal, nonché direttrice generale L'Oréal Foundation, ha dichiarato: "Forte di oltre cento anni di esperienza, L'Oréal crede fermamente che la bellezza abbia una vera utilità sociale. Guidata da questa convinzione, L'Oréal Foundation sviluppa progetti in cui la bellezza si fa vettore di integrazione sociale. L'obiettivo del programma 'Beauty for a Better Life' è permettere ai più vulnerabili di trovare il proprio posto nella società".

Informazioni sul programma "Beauty for a Better Life"

La missione del programma "Beauty for a Better Life", concepito e attuato in tutto il mondo da L'Oréal Foundation, è aiutare i membri delle comunità più fragili a riconquistare l'autostima e a reintegrarsi nella società mediante programmi di formazione ai mestieri del settore della bellezza (styling, make-up, estetica), gratuiti e di alta qualità. Le professioni della cosmetica richiedono un alto livello di servizio, un'elevata capacità di interazione sociale, passione, creatività e immaginazione. L'Oréal è convinta che lo sviluppo di queste competenze abbia un impatto positivo sull'autostima e sull'evoluzione personale degli individui.

I beneficiari del programma sono principalmente donne provenienti da contesti sociali svantaggiati: donne toccate dalla disoccupazione, con problemi in ambito scolastico o familiare, lavoratrici povere, ma anche vittime di conflitti, di violenza domestica o del traffico degli esseri umani. Il programma "Beauty for a Better Life" sviluppa metodi di apprendimento personalizzati con una supervisione intensificata e un numero limitato di studenti. La formazione è sia teorica sia pratica e si svolge in saloni di bellezza dotati di apposite strutture.

In ciascuno dei Paesi in cui il programma è attivo, L'Oréal Foundation opera in collaborazione con un partner locale (un'associazione o una ONG esperta in materia di sviluppo economico e formazione professionale) che dispone di conoscenze approfondite sulle condizioni del Paese ed è in grado di identificare le persone più adatte a beneficiare del programma.

Fatti principali

  • Le prime iniziative che hanno portato alla nascita di questo programma di formazione risalgono al 2009.
  • "Beauty for a Better Life" è attivo in quasi 20 Paesi, dall'America Latina all'Asia, dall'Europa al Medio Oriente.
  • "Beauty for a Better Life" sostiene oltre 1.000 persone in condizioni sociali ed economiche particolarmente svantaggiate.

Informazioni su L'Oréal Foundation

L'Oréal Foundation si concetra su due missioni principali: promuovere la scienza e fornire aiuto ai componenti più vulnerabili della nostra società. Portatrice di valori quali l'eccellenza, la generosità e la creatività, la scienza è al centro degli impegni della fondazione, tra i quali spicca il sostegno alle donne ricercatrici nell'ambito del programma "For Women in Science", concepito e gestito in collaborazione con l'UNESCO. Gli altri impegni di L'Oréal Foundation – dalla chirurgia ricostruttiva all'estetica sociale, passando per l'educazione – sono fondati sulla concezione della bellezza come forza in grado di migliorare le vite delle persone più svantaggiate e aiutarle a reintegrarsi nel mondo del lavoro, recuperando la stima e il rispetto di sé necessari a condurre una vita dignitosa. www.fondationloreal.com

Contatti stampa internazionale
Béatrice GALBAS-DEPARDAY | [email protected] |
Tel: +33 1 47 56 35 28
Carolyn Giang | [email protected] | Tel: +33 1 47 56 87 88

Contatto stampa in Myanmar
Sduppin KAMNUANTHIP | [email protected] | Tel: +66 94 419 9145