L'Oréal compare nella lista delle aziende più etiche al mondo pubblicata da Ethisphere nel 2013 Il Gruppo

L'Oréal riceve il quarto riconoscimento per la sua leadership nell'etica aziendale"

Ethisphere 2013

Clichy, 6 marzo 2013 - L'Oréal ha annunciato oggi di essere stata riconosciuta dall'Ethisphere Institute – organizzazione internazionale leader nella creazione, nella diffusione e nella condivisione delle migliori prassi in materia di etica aziendale, governance, lotta alla corruzione e sostenibilità – come una delle aziende più etiche al mondo nel 2013.

Emergendo tra le numerose aziende candidate, L'Oréal si è vista riconoscere per la quarta volta un ruolo di primo piano nella promozione dei più elevati standard di etica aziendale.

La categoria "aziende più etiche al mondo" ideata dall'Ethisphere Institute include le imprese che adottano un comportamento etico più encomiabile delle altre in un dato settore. Ethisphere ha valutato quest'anno aziende operanti in oltre 100 Paesi e 36 settori, eseguendo ricerche approfondite e analisi a diversi livelli. Tra gli ambiti sottoposti a scrutinio per l'identificazione delle aziende più etiche al mondo vi sono i codici deontologici, le vicende giuridiche dell'azienda e le eventuali infrazioni commesse, gli investimenti in innovazione e sostenibilità, le attività di responsabilità sociale d'impresa. Nello studio delle candidature, Ethisphere valuta inoltre in dettaglio le segnalazioni ricevute da alti dirigenti, imprese operanti nello stesso settore di quelle candidate, fornitori e clienti.

Jean-Paul Agon, presidente e CEO L'Oréal, ha affermato: "L'Oréal è onorata di esser stata nominata per la quarta volta da Ethisphere tra le aziende più etiche al mondo. La lotta per l'eccellenza etica è una preziosa fonte di ispirazione, creatività e competitività per il Gruppo, nonché fonte di orgoglio per i nostri team. L'impegno per la difesa e l'applicazione dei principi etici è un elemento costitutivo della nostra identità e della relazione di fiducia che instauriamo con i nostri consumatori".

"Un'azienda con principi etici forti ed efficaci è un'azienda forte", ha dichiarato Emmanuel Lulin, vicepresidente senior e direttore dell'Etica del Gruppo L'Oréal. "I principi etici sono alla base del nostro operato per l'innovazione e il marketing responsabile, la difesa dell'ambiente e la responsabilità sociale".

Informazioni sull'Ethisphere Institute

L'Ethisphere® Institute è uno dei principali centri di ricerca internazionali attivi nella creazione, nella diffusione e nella condivisione delle migliori prassi in materia di etica aziendale, responsabilità sociale d'impresa, lotta alla corruzione e sostenibilità. La rivista Ethisphere, in cui compare la lista delle aziende più etiche al mondo, il "World’s Most Ethical Companies RankingTM", è la pubblicazione trimestrale dell'istituto. Ethisphere è l'unico istituto a svolgere verifiche indipendenti sul rispetto dei programmi e delle culture dell'etica, mediante specifici protocolli di analisi quali l'Ethics Inside® Certification, la Compliance Leader VerificationTM e l'Anti-Corruption Program Verification. Ulteriori informazioni sull'Ethisphere Institute, sui progetti di valutazione e sui membri dell'Istituto, sono disponibili sul sito http://www.ethisphere.com. Scopri di più sui metodi di valutazione dell'Ethisphere Institute e leggi la lista completa delle aziende più etiche al mondo del 2013 su http://ethisphere.com/wme.

L'etica in L'Oréal

Il programma etico di L'Oréal è pienamente integrato al processo di crescita del Gruppo. L'Oréal è stata una delle prime aziende francesi a dotarsi di un Codice etico (2000) e a nominare un direttore dell'Etica (2007). Nel 2008 il presidente e CEO L'Oréal Jean-Paul Agon ha ricevuto il prestigioso premio "Stanley C. Pace Leadership in Ethics Award". L'Oréal è firmataria del Global Compact delle Nazioni Unite dal 2003. Il Gruppo organizza con cadenza annuale un Ethics Day, giornata dedicata all'etica in cui i dipendenti di tutto il mondo possono dialogare online con il presidente e CEO L'Oréal su tematiche relative all'etica. Per maggiori informazioni sull'etica in L'Oréal: http://www.loreal.com/_en/_ww/html/our-company/ethics.aspx

Informazioni su L'Oréal

L'Oréal, la principale multinazionale cosmetica del mondo, si occupa da oltre 100 anni della promozione della bellezza in ogni sua forma e ha costruito un portafoglio di 27 marchi internazionali, variegati e complementari che non teme confronti. Con un fatturato pari a 22,5 miliardi di euro nel 2012, L'Oréal dà impiego a 72.600 persone in tutto il mondo. Nel 2013 l'Ethisphere Institute, uno dei principali centri di ricerca internazionali sull'etica aziendale, la responsabilità sociale d'impresa e la sostenibilità, ha riconosciuto L'Oréal come una delle aziende più etiche al mondo. È la quarta volta che L'Oréal riceve questo riconoscimento. www.loreal.com

________________________________________
Contatto stampa:
L'Oréal
+33 (0)1 47 56 76 77 - [email protected]