L'Oréal apre un nuovo Centro di Ricerca & Innovazione in India Ricerca & Innovazione

L'Oréal apre un nuovo Centro di Ricerca & Innovazione in India

Mumbai, 10 gennaio 2013 - L'Oréal ha inaugurato oggi un nuovo Centro di Ricerca & Innovazione per rispondere alle esigenze dei consumatori indiani attraverso lo studio delle abitudini di cura personale e delle caratteristiche specifiche di pelle e capelli. L'investimento previsto da L'Oréal in India per il periodo 2011-2016 ammonta a 140 milioni di euro (970 crore di rupie indiane).
Il Centro indiano di Ricerca & Innovazione è il 6° polo R&I del Gruppo al mondo(1). Esso include sia il Centro di Sviluppo Prodotti di Mumbai sia il Centro di Ricerca Avanzata di Bangalore e, entro la fine del 2013, riunirà oltre 100 ricercatori e scienziati del Paese specializzati in chimica fisica, chimica organica, chimica analitica, biotecnologie, ingegneria chimica, fisica e biologia.
Queste le parole di Jean-Paul Agon, presidente e CEO L'Oréal, in occasione dell'inaugurazione: "Alla luce della crescita del Gruppo nel Paese, tra le più forti nella regione Asia-Pacifico, l'India appare come un anello fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo di un miliardo di nuovi consumatori. Guardiamo con fiducia a un mercato indiano dalle forti potenzialità e il Centro di Ricerca & Innovazione ne è la dimostrazione, così come il deciso impegno del Gruppo nel Paese. Questo progetto si inserisce in una strategia che punta sull'universalizzazione, ovvero sull'adeguamento dei nostri marchi internazionali alle esigenze proprie a ogni cultura".

Impianti di ultima generazione

Il Centro di Sviluppo Prodotti, ubicato a Mumbai, si estende su 5.000 m2. Alla base delle sue attività vi è una conoscenza approfondita e unica nel suo genere delle specificità di pelle e capelli dei consumatori indiani, ottenuta grazie a studi clinici e orientata verso le esigenze del pubblico. La sua missione è creare prodotti innovativi che sappiano rispondere a tali bisogni offrendo ai consumatori trattamenti per pelle e capelli, colorazioni, make-up e articoli per l'igiene personale. La strumentazione all'avanguardia di cui è dotato il Centro garantisce inoltre una valutazione estremamente rigorosa dei benefici tecnici, funzionali e sensoriali dei prodotti.
Il Centro di Ricerca Avanzata di Bangalore occupa uno spazio di 2.000 m2 a Whitefield. Si dedica alla ricerca in ambiti quali la fitochimica, le biotecnologie e la bioinformatica, allo scopo di identificare principi attivi per la cura di disturbi della pigmentazione e del cuoio capelluto o per capelli fragili. In particolare, il Centro si occuperà della mappatura delle radici dell'Ayurveda avvalendosi di moderni metodi biologici, chimici e analitici.

Innovazione per i consumatori indiani

L'Oréal è stata la prima azienda a immettere sul mercato indiano determinate categorie di prodotti e servizi, come le colorazioni Crème, i balsami, i moderni saloni di acconciatura, la dermocosmesi ecc. Un esempio fra tutti sono le linee Garnier Men e Garnier Color Naturals, create appositamente per il mercato indiano. L'Oréal ha anche sviluppato dei prodotti ibridi a cavallo tra tradizione e moderne tecnologie, come Garnier Shampoo + Oil e Maybelline Colossal Kajal.
Le strutture all'avanguardia di Mumbai e Bangalore rappresentano per L'Oréal un importante motore per l'innovazione. Laurent Attal, vicepresidente esecutivo Ricerca & Innovazione L'Oréal, spiega: "Il Centro di Ricerca & Innovazione vuole rendere omaggio all'eccellenza scientifica del Paese. Vogliamo che diventi un laboratorio creatore di innovazione al servizio della bellezza dei consumatori indiani, nonché una fonte di ispirazione a livello mondiale".
L'Oréal, presente in India da 18 anni, è tra le aziende operanti nel settore della bellezza con i tassi di crescita più elevati: il Gruppo è cresciuto più del 20% e nel 2012 potrebbe raggiungere un fatturato di 230 milioni di euro. I suoi marchi sono distribuiti attraverso 750.000 punti vendita.
Per maggiori informazioni visita il sito www.beauty-india.com
(1) Gli altri centri R&I si trovano in Europa, Stati Uniti, Cina, Giappone e Brasile, affiancati dalle équipe internazionali R&I in Francia

Informazioni su L'Oréal

L'Oréal, la principale multinazionale cosmetica del mondo, si occupa da oltre 100 anni della promozione della bellezza in ogni sua forma e ha costruito un portafoglio di 27 marchi internazionali, variegati e complementari che non teme confronti. Con un fatturato pari a 20,3 miliardi di euro nel 2011, L'Oréal dà impiego a 68.900 persone in tutto il mondo. Per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, Corporate Knights, una rete globale specializzata in investimenti sostenibili, ha selezionato L'Oréal per la sua classifica del 2012 delle 100 multinazionali più sostenibili al mondo. L'Oréal ha ricevuto questo riconoscimento per il quinto anno consecutivo. www.loreal.com

Informazioni su L'Oréal India

L'Oréal India è presente nel Paese dal 1994 come filiale di proprietà di L'Oréal S.A. Oggi L'Oréal India abbraccia tutti i canali distributivi, con 15 marchi internazionali disponibili nella grande distribuzione (L'Oréal Paris, Garnier, Maybelline New York), nei saloni di acconciatura, (L'Oréal Professionnel, Matrix, Kérastase, Kéraskin Esthetics), nella distribuzione selettiva (Lancôme, Kiehl's, Yves Saint Laurent, Giorgio Armani, Ralph Lauren, Diesel) e nelle farmacie (Vichy, La Roche-Posay). L'Oréal India impiega oltre 1.230 dipendenti ripartiti in quattro uffici regionali, nello stabilimento di Chakan (Pune), nei centri di Ricerca & Innovazione e nella sede di Mumbai. www.loreal.co.in

________________________________________
Contatto stampa internazionale:
Carolyn Giang
+33 (0)1 47 56 87 88 - [email protected]