L'Oréal apre in Messico il più grande stabilimento al mondo specializzato in colorazioni per capelli Il Gruppo

Forte di un investimento da oltre 100 milioni di dollari, l'apertura del secondo stabilimento L'Oréal in Messico conferma il posizionamento strategico del Gruppo in America Latina.

San Luis Potosí, 11 dicembre 2012 - L'Oréal ha annunciato oggi l'apertura del più grande stabilimento al mondo di colorazioni per capelli in termini di capacità produttiva.

Il nuovo stabilimento, frutto di un investimento pari a 100 milioni di dollari, raddoppierà la capacità produttiva di L'Oréal in Messico e rifornirà sia il mercato latino-americano che il Nord America.

"Sono particolarmente lieto della decisione presa da L'Oréal e della fiducia che il Gruppo ripone nel nostro Paese, esemplificata da un investimento di 100 milioni di dollari e dalla creazione di 1200 posti di lavoro. Desidero dare un caloroso benvenuto a tutti i dipendenti di questa grande azienda", ha dichiarato Enrique Peña Nieto, presidente del Messico.

L'impianto produttivo, specializzato in prodotti di colorazione per capelli, si estende su 32.000 m2 ed è ubicato nel parco industriale "Logistik II" di Villa de Reyes, nello Stato di San Luis Potosí. L'altro stabilimento L'Oréal si trova invece a Città del Messico.

"Il Gruppo L'Oréal ha deciso di aprire un nuovo stabilimento in Messico, Paese di grande valore strategico e crocevia tra America del Nord e America Latina. La scelta del Messico come luogo di accoglienza per il maggiore polo produttivo dedicato alle colorazioni per capelli è un segno tangibile del nostro impegno per prodotti di prima qualità con un elevato valore aggiunto", afferma Jean-Philippe Blanpain, vicepresidente esecutivo delle Operazioni L'Oréal.

In linea con l'obiettivo del Gruppo di raggiungere un miliardo di nuovi consumatori nei prossimi dieci anni, questo stabilimento si inserisce nella strategia globale di L'Oréal verso una maggiore specializzazione della produzione per settore di attività.

"Alla luce della crescita del Gruppo nel Paese e del know-how industriale di cui dispone, il Messico appare come un anello fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo di un miliardo di nuovi consumatori. Guardiamo con fiducia a un mercato messicano e latino-americano in continua crescita e lo stabilimento di San Luis Potosí ne è la dimostrazione", dichiara Alexandre Popoff, vicepresidente esecutivo L'Oréal della zona America Latina.

Un impianto produttivo specializzato in colorazioni per capelli

Lo stabilimento di San Luis Potosí, operativo da aprile 2012, punta a oltre 100 milioni di unità nel 2013, mentre la produzione prevista per il 2014 supererà cifra 210. Contando anche la fabbrica di Città del Messico, la produzione totale nel Paese raggiungerà quindi i 400 milioni di unità per il comparto cosmetico.

I marchi attualmente rappresentati sono L'Oréal Paris, Garnier e SoftSheen-Carson, a cui si aggiungerà L'Oréal Professionnel nel 2013.

In termini di sostenibilità ambientale, lo stabilimento è già dotato di tecnologie avanzate per il trattamento delle acque e di macchinari alimentati da energia solare. Tra qualche mese farà il suo ingresso anche l'energia eolica, mentre è prossima la certificazione LEED (già ottenuta dal centro di distribuzione).

L'Oréal Messico ha ridotto del 60% a unità il consumo di acqua e le emissioni CO2, attestandosi su valori nettamente superiori all'obiettivo fissato dal Gruppo di una riduzione del 50% entro il 2015 per consumo di acqua, emissioni CO2 e rifiuti.

Contributo alla popolazione e all'economia locale

Il nuovo stabilimento di San Luis Potosí impiega direttamente 400 persone, mentre l'indotto ammonta a 800 ulteriori posti di lavoro. L'Oréal Messico conferma così la sua presenza nel Paese, contribuendo all'economia locale sia grazie alla sua leadership nel mercato della salute, della bellezza e della cura della persona, sia attraverso importanti investimenti nel settore industriale.

Per maggiori informazioni visita il sito www.lorealbellezasanluispotosi.com

Informazioni su L'Oréal

L'Oréal, la principale multinazionale cosmetica del mondo, si occupa da oltre 100 anni della promozione della bellezza in ogni sua forma e ha costruito un portafoglio di 27 marchi internazionali, variegati e complementari che non teme confronti. Con un fatturato pari a 20,3 miliardi di euro nel 2011, L'Oréal dà impiego a 68.900 persone in tutto il mondo. Per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, Corporate Knights, una rete globale specializzata in investimenti sostenibili, ha selezionato L'Oréal per la sua classifica del 2012 delle 100 multinazionali più sostenibili al mondo. L'Oréal ha ricevuto questo riconoscimento per il quinto anno consecutivo. www.loreal.com

Informazioni su L'Oréal Messico

www.loreal.com.mx
Fondata nel 1962, L'Oréal Messico conta attualmente oltre 3.000 dipendenti.
L'Oréal è leader di mercato per prodotti di largo consumo, saloni di bellezza e settore dermo-cosmetico (numero 2 per la distribuzione selettiva). L'Oréal è leader di mercato in tutte le categorie e attraverso tutti i canali distributivi. Il portafoglio di L'Oréal in Messico vanta numerosi "best seller": Elvive, Fructis, Nutrisse, Excellence, Obao, Lancôme, profumi Giorgio Armani, Ralph Lauren e Cacharel, colorazioni Majirel, Normaderm di Vichy, Anthelios di La Roche-Posay, Innéov.
Il centro di distribuzione, costruito nel 2010, è il secondo più grande del Gruppo con i suoi 65.000 m2 di superficie; oltre a rispettare le linee guida di L'Oréal per edifici sostenibili, è stato il primo centro di distribuzione a ottenere la certificazione LEED Gold.

Contatto stampa:

Messico:
Carlos Foyo
Tel: +52 55 59 99 5600 – [email protected]

Direri Pérez
Tel: +52 55 59 99 5631 – [email protected]

Internazionale:
Laurence Balmayer
Tel: +33 1 47 56 76 88 - [email protected]

ALLEGATO

Attività industriali del Gruppo L'Oréal: cifre principali

  • 43 stabilimenti di produzione in tutto il mondo
  • 146 centri di distribuzione
  • Oltre 20.000 dipendenti
  • 5,8 milioni di unità prodotte
  • Oltre l'84% della produzione è conforme alle norme ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente), OHSAS 18001 (sicurezza)
  • Investimento totale: 398 milioni di euro nel 2011

Stabilimento di San Luis Potosí: cifre principali

  • Circa 300 dipendenti ad oggi
  • 95.000 m2 di superficie / 32.000 m2 per l'edificio
  • Investimento totale pari a 100 milioni di dollari
  • Stabilimento specializzato in colorazioni per capelli: produzione per i marchi L'Oréal Paris, Garnier, SoftSheen-Carson e L'Oréal Professionnel
  • 210 milioni di unità prodotte ogni anno entro il 2014 / Capacità complessiva di 365 milioni di unità all'anno
  • Distribuzione in Nord America e America Latina
  • Processo di certificazione LEED in corso