L'Oréal inaugura il Global Hair Research Centre Ricerca & Innovazione

Esclusivamente dedicato ai capelli, il Centro di Ricerca L'Oréal è a capo di una rete di sei centri regionali in tutto il mondo. Il nuovo Centro si avvale di strumenti di automazione e modellazione all'avanguardia su piattaforme collaborative per favorire l'innovazione.

Clichy, 28 marzo 2012 - Per soddisfare le variegate esigenze dei consumatori per quanto riguarda la bellezza dei capelli, L'Oréal ha annunciato oggi l'inaugurazione del suo Global Hair Research Centre, situato a Saint-Ouen, Parigi. I programmi di Ricerca & Innovazione (R&I) del Centro sono esclusivamente dedicati ai prodotti professionali per la cura dei capelli, tra cui colorazioni, trattamenti per capelli (shampoo, balsami), prodotti per lo styling (spray, gel, cere) e per permanente, allisciamento e stiratura.

Un investimento da 100 milioni di euro

Uno dei maggiori investimenti nella storia di R&I di L'Oréal, il Centro di 25.000 m² ospita 500 dipendenti, tra cui chimici, fisici-chimici, ottici, scienziati dei materiali, metrologi, reologi, scienziati informatici e statistici. Con la sua architettura e i suoi comfort, volti a favorire spazi collaborativi per la condivisione e il trasferimento di competenze, il Centro di Ricerca offre a questi specialisti i metodi e gli strumenti del futuro in un ambiente piacevole e di alta qualità.

In prima linea nella tecnologia: automazione, modellazione e valutazione sensoriale

Per sostenere il flusso dell'innovazione, strumenti efficaci e ambiziosi consentono ai ricercatori di esplorare ampiamente le infinite possibilità offerte dalla scienza per la formulazione e la valutazione. Ad esempio, dei robot simulano l'applicazione dei prodotti sui capelli o preparano formule che consentono di risparmiare tempo. Ad oggi il robot addetto alla pesatura automatica ha pesato quasi un milione di campioni di colorazione per circa 100.000 formule che richiedono test e sperimentazioni.

Gli strumenti di modellazione numerica originali che utilizzano dati già acquisiti valutano le formule virtuali in modo da sviluppare soltanto quelle che hanno maggiori possibilità di soddisfare le esigenze dei clienti.

Oltre alla loro efficacia tecnica, comprovata scientificamente, i prodotti generano anche emozioni. Per misurare le componenti emozionali delle prestazioni dei prodotti, il Centro di Ricerca ha sviluppato esperienza nella valutazione sensoriale da parte di cinquanta tecnici esperti e definito delle procedure che monitorano le azioni dei consumatori registrandone le sensazioni.

Tutte le informazioni così raccolte in questo Centro globale e nei sei centri regionali vengono applicate ai processi di innovazione per la cura dei capelli.

A capo di una rete di centri regionali in tutto il mondo

Il Centro di Ricerca di Saint-Ouen è a capo di una rete globale di sei centri regionali R&I e rappresenta la sede centrale per i reparti internazionali che si occupano di colorazioni, cura dei capelli e styling. Tali sedi gestionali dei reparti definiscono le strategie di innovazione a livello internazionale per ogni tipo di trattamento per i capelli e gestiscono il portafoglio legato all'innovazione. I sei centri regionali R&I sono dislocati in Giappone, Cina, India, Stati Uniti, Brasile e a Saint-Ouen per l'Europa.

I sei centri regionali dedicati alla cura dei capelli hanno inoltre una duplice missione: interpretare le strategie di innovazione identificate dal Centro di Ricerca di Saint-Ouen e adeguarle alle caratteristiche specifiche dei loro mercati, oltre a inventare nuovi prodotti che soddisfino le esigenze dei consumatori locali. Tali innovazioni locali possono anche essere internazionalizzate tramite un processo di distribuzione definito "Reverse Innovation".

Questo Centro di Ricerca e i sei centri regionali contribuiscono in tal modo alla conquista di nuove fonti di crescita e, di conseguenza, agli obiettivi strategici del Gruppo, che prevedono l'acquisizione di un miliardo di nuovi consumatori. Jean-Paul Agon, Presidente e CEO di L'Oréal, ha affermato: "Il Centro di Ricerca di Saint-Ouen esemplifica la nostra strategia, che mira a rendere la bellezza universale basandosi su una profonda comprensione delle esigenze e delle aspirazioni dei consumatori per offrire prodotti adeguati alle diverse culture maschili e femminili, alle routine di bellezza e al potere di acquisto ".

Informazioni su L'Oréal

L'Oréal, la principale multinazionale cosmetica del mondo, si occupa da oltre 100 anni della promozione della bellezza in ogni sua forma e ha costruito un portafoglio di 27 marchi internazionali, variegati e complementari che non teme confronti. Con un fatturato pari a 20,3 miliardi di euro nel 2011, L'Oréal è presente in 130 Paesi e dà impiego a 68.900 persone. Per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, Corporate Knights, una rete globale specializzata in investimenti sostenibili, ha selezionato L'Oréal per la sua classifica del 2012 delle 100 multinazionali più sostenibili al mondo. L'Oréal ha ricevuto questo riconoscimento per il quinto anno consecutivo. www.loreal.com

Contatto stampa:

Laurence Balmayer
Tel: +33 1 47 56 76 88
E-mail: [email protected]