L'Oréal compare nella lista delle aziende più etiche al mondo redatta da Ethisphere nel 2012 Il Gruppo

La classifica mondiale e intersettoriale delle aziende che si distinguono per le migliori prassi etiche

Clichy, 15 marzo 2012 - L'Oréal, leader della cosmetica a livello mondiale, compare nella lista delle "aziende più etiche al mondo" del 2012 redatta dall'Ethisphere Institute, il più autorevole centro di ricerca sull'etica aziendale.

Clichy, 15 marzo 2012 - L'Oréal, leader della cosmetica a livello mondiale, compare nella lista delle "aziende più etiche al mondo" (1) del 2012 redatta dall'Ethisphere Institute, il più autorevole centro di ricerca sull'etica aziendale.

L'Oréal si è vista riconoscere per la terza volta un ruolo di primo piano nella promozione dei più elevati standard di etica aziendale.

"Per L'Oréal è un onore apparire ancora una volta tra le aziende più etiche al mondo; è un importante riconoscimento per l'impegno quotidiano mostrato dai nostri collaboratori in tutto il mondo. Questo risultato rafforza ancora di più la nostra convinzione che per fare impresa a lungo termine non si può prescindere da elevati standard etici, né da un serio impegno rivolto a tutta la comunità. Un'azienda fondata su valori forti è un'azienda in cui si può riporre fiducia e, per un'impresa, la fiducia rappresenta una delle risorse più preziose" , spiega Emmanuel Lulin, direttore dell'Etica del Gruppo L'Oréal.

"Un solido fondamento etico costituisce un importante vantaggio competitivo e L'Oréal riconosce il contributo determinante della responsabilità sociale d'impresa nel miglioramento dei propri risultati" , afferma Alex Brigham, direttore esecutivo dell'Ethisphere Institute. "Ogni anno sono sempre più le organizzazioni che aspirano a ottenere questo riconoscimento. La presenza di L'Oréal tra le aziende più etiche al mondo nel 2012 è una chiara dimostrazione del suo impegno in prima linea sul fronte dell'etica e dell'integrità".

L'etica in L'Oréal

Il programma etico di L'Oréal è pienamente integrato al processo di crescita del Gruppo. L'Oréal è stata una delle prime aziende francesi a dotarsi di un Codice etico (2000) e a nominare un direttore dell'Etica per il Gruppo (2007). Nel 2008 il CEO L'Oréal Jean-Paul Agon ha ricevuto il prestigioso premio "Stanley C. Pace Leadership in Ethics Award". L'Oréal è firmataria del Global Compact delle Nazioni Unite dal 2003. Per maggiori informazioni sull'etica in L'Oréal: http://www.loreal.com/_en/_ww/html/our-company/ethics.aspx

L'Ethisphere Institute e la classifica delle aziende più etiche al mondo

L'Ethisphere® Institute è uno dei principali centri di ricerca internazionali attivi nella creazione, nella diffusione e nella condivisione delle migliori prassi in materia di etica aziendale, responsabilità sociale d'impresa, lotta alla corruzione e sostenibilità. Da ormai sei anni, Ethisphere pubblica la classifica delle aziende più etiche al mondo.

La lista del 2012 abbraccia quasi 40 settori, con 40 aziende basate al di fuori degli Stati Uniti. Scopri di più sui metodi di valutazione dell'Ethisphere Institute e leggi la lista completa delle aziende più etiche al mondo del 2012 su www.ethisphere.com/wme. Ulteriori informazioni sull'Ethisphere Institute sono disponibili sul sito web www.ethisphere.com

Informazioni su L'Oréal
L'Oréal, la principale multinazionale cosmetica del mondo, si occupa da oltre 100 anni della promozione della bellezza in ogni sua forma e ha costruito un portafoglio di 23 marchi internazionali, variegati e complementari che non teme confronti. Con un fatturato pari a 20,3 miliardi di euro nel 2011, L'Oréal è presente in 130 Paesi e dà impiego a 66.600 persone. Per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, Corporate Knights, una rete globale specializzata in investimenti sostenibili, ha selezionato L'Oréal per la sua classifica del 2012 delle 100 multinazionali più sostenibili al mondo. L'Oréal ha ricevuto questo riconoscimento per il quinto anno consecutivo. www.loreal.com

(1) Lista pubblicata ogni anno dal 2007; tra gli ambiti sottoposti a scrutinio per l'identificazione delle aziende più etiche al mondo vi sono i codici deontologici, le vicende giuridiche dell'azienda e le eventuali infrazioni commesse, gli investimenti in innovazione e sostenibilità, le attività di responsabilità sociale d'impresa. Nello studio delle candidature, Ethisphere valuta inoltre in dettaglio le segnalazioni ricevute da alti dirigenti, imprese operanti nello stesso settore di quelle candidate, fornitori e clienti.

Contatto stampa
L'Oréal

Laura Lovasik
+33 (0)1 47 56 76 77
[email protected]

www.loreal.com
http://twitter.com/#!/lorealpress