L'Oréal firma un accordo per la costruzione di un Centro di Ricerca & Innovazione a Rio de Janeiro Ricerca & Innovazione

Oggi L'Oréal e lo Stato di Rio de Janeiro hanno firmato un memorandum d'intesa che vedrà la nascita di un Centro di Ricerca & Innovazione sull'isola di Bom Jesus, accanto al Parco tecnologico dell'Università Federale di Rio de Janeiro.

Oggi L'Oréal e lo Stato di Rio de Janeiro hanno firmato un memorandum d'intesa che vedrà la nascita di un Centro di Ricerca & Innovazione sull'isola di Bom Jesus, accanto al Parco tecnologico dell'Università Federale di Rio de Janeiro.

Clichy, 19 dicembre 2011- Il Gruppo L'Oréal, presente in Brasile da 50 anni, aprirà a Rio de Janeiro il Centro latino-americano per la ricerca e l'innovazione.

Questo accordo rappresenta un ulteriore e importante sviluppo per il progresso socio-economico e ambientale di Rio de Janeiro, soprattuto grazie al reclutamento locale di collaboratori specializzati e ai partenariati scientifici con l'Università Federale di Rio de Janeiro.

Gli investimenti totali previsti per questo progetto ammontano a circa 30 milioni di euro (70 milioni di real), a cui si aggiungono 150 impieghi diretti creati entro il 2015. Inoltre il memorandum d'intesa prevede l'acquisto di un terreno per una superficie totale di oltre 28.000 m2.

Questo laboratorio consentirà di promuovere lo sviluppo di prodotti innovativi rivolti al mercato brasiliano e latino-americano, ma la cui commercializzazione potrebbe anche estendersi ad altri Paesi.

"La scelta di aprire un laboratorio L'Oréal in Brasile si inserisce all'interno della strategia del Gruppo. Tale strategia, volta a soddisfare le aspirazioni di bellezza di donne e uomini di tutto il mondo, incoraggia un'innovazione su scala locale incentrata sul consumatore e punta all'identificazione dei bisogni specifici delle diverse culture" , spiega Didier Tisserand, amministratore delegato di L'Oréal Brasile.

Il Brasile rappresenta un mercato in forte crescita e, grazie alla sua straordinaria diversità e alla sua ricchissima tradizione culturale, costituisce un'inesauribile fonte di ispirazione. Questo progetto offrirà sicuramente a L'Oréal un'importante opportunità di crescita.

Le autorità brasiliane sono attualmente impegnate nella trasformazione dell'isola di Bom Jesus in un ecoquartiere che accoglierà diversi centri di ricerca high-tech alimentati da energie rinnovabili. Questo progetto è conforme agli standard LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), nonché alle disposizioni in materia di sviluppo sostenibile del Gruppo.

"Questo accordo costituisce un passo importante per l'innovazione e lo sviluppo tecnologico. Sono particolarmente onorato che un gruppo come L'Oréal abbia scelto proprio Rio de Janeiro per portare avanti questo progetto. Sono inoltre fermamente convinto che questo investimento ci consentirà di rispondere al meglio alle esigenze di tutte le donne del nostro Paese, grazie a un'offerta di prodotti mirati e di alta qualità" , ha dichiarato Sergio Cabral, governatore di Rio de Janeiro.

Informazioni su L'Oréal

L'Oréal, la principale multinazionale cosmetica del mondo, si occupa da oltre 100 anni della promozione della bellezza in ogni sua forma e ha costruito un portafoglio di 23 marchi internazionali, variegati e complementari che non teme confronti. Con un fatturato pari a 19,5 miliardi di euro nel 2010, L'Oréal è presente in 130 Paesi e dà impiego a 66.600 persone. Per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, Corporate Knights, una rete globale specializzata in investimenti sostenibili, ha selezionato L'Oréal per la sua classifica del 2011 delle 100 multinazionali più sostenibili al mondo. L'Oréal ha ricevuto questo riconoscimento per il quarto anno consecutivo. www.loreal.com

L'Oréal Brasile

  • 2.100 dipendenti
  • 2 stabilimenti a Rio de Janeiro e San Paolo
  • 497 milioni di unità prodotte nel 2010
  • 1 centro di distribuzione a Rio de Janeiro
  • 2 accademie che accolgono l'Hair Stylist Technical Training Center (Rio e San Paolo) e 29 centri tecnici professionali in tutto il Paese
  • 2 istituti L'Oréal Professionnel (scuole per la formazione professionale nel settore dell'acconciatura e della manicure) a Rio de Janeiro e San Paolo e 1 istituto in franchising a Rio de Janeiro
  • 1 centro di sviluppo nello stabilimento di Rio de Janeiro, operativo dal 2008

Contatto stampa

Francia
Aurélie GASNIER
Tel: +33 1 47 56 83 06
[email protected]

Laura LOVASIK
Tel: +33 1 47 56 76 77
[email protected]

Brasile

Simone NOGUEIRA
Tel: +55 21 2131 -6113
[email protected]

Kellen JULIO
Tel: +55 21 2131 -6262
[email protected]