L'Oréal apre il primo stabilimento che utilizza energia verde al 100% a Libramont (Belgio)

Lo stabilimento L'Oréal di Libramont ha annunciato oggi l'apertura di un centro di biometano sviluppato da Eneco e da Bio Energie Europa. Adesso lo stabilimento è alimentato al 100% da energia verde e vanta una completa neutralità in termini di emissioni CO2. Primo stabilimento di questo genere in Europa, il centro impiega tecnologie all'avanguardia per trasformare la biomassa prodotta dai coltivatori locali e dall'industria agroalimentare in gas metano, che fornisce elettricità e calore allo stabilimento L'Oréal di Libramont. Questo annuncio rappresenta un importante passo in avanti nell'impegno preso da L'Oréal di dimezzare le emissioni CO2 entro il 2015.

Tecnologie all'avanguardia per un futuro più verde

Frutto di una collaborazione di tre anni, il sito di Libramont trasforma la biomassa prodotta dai coltivatori locali e dall'industria agroalimentare in gas metano, tramite un processo di fermentazione. Il biogas viene poi trasportato allo stabilimento L'Oréal, dove è convertito in elettricità e calore, provvedendo al 100% del fabbisogno di elettricità e all'80% del fabbisogno di calore dello stabilimento. Dal momento che, in questo modo, lo stabilimento genera più elettricità verde di quanta ne necessiti, l'energia eccedente – sufficiente a soddisfare il fabbisogno di circa 4.000 famiglie – viene immessa nella rete pubblica.

Promuovere un modello d'impresa eco-responsabile

L'Oréal si è impegnata ad adottare un approccio eco-responsabile basato sulla comprensione dell'impatto delle sue attività sull'ambiente. Il Gruppo ha fissato tre importanti obiettivi ambientali a lungo termine (per il periodo 2005-2015) per i suoi stabilimenti e centri di distribuzione.

- Ridurre del 50% le emissioni di gas a effetto serra (in valore assoluto)
- Ridurre del 50% il consumo idrico per unità di prodotto finito
- Ridurre del 50% la produzione di rifiuti per unità di prodotto finito

Oltre a questi impegni a lungo termine, L'Oréal continuerà a pubblicare gli obiettivi annuali fissati per altri indicatori e a rendere conto annualmente del loro progresso.

L'Oréal Libramont: fatti e cifre

Data di creazione dello stabilimento: 1975
Numero di dipendenti: 400
Tipo di produzione: kit di colorazioni e prodotti per capelli distribuiti in tutta Europa
Riduzione annuale di CO2: 31.950 tonnellate
Equivalente in emissioni CO2 (prodotte dalle autovetture): 20.000 autovetture all'anno (su una distanza di circa 15.000 km ciascuna)
Biomassa trattata: 54.000 tonnellate all'anno
Energia elettrica: 3,2 MW
Produzione annua di elettricità: 25.600 MWh
Equivalente in elettricità (famiglie): 8.500 famiglie
Energia termica: 3,4 MW
Produzione annua di calore: 27.200 MWh
Gas naturale risparmiato: 2.500.000 m³
Equivalente in riscaldamento (famiglie): 1.070 famiglie

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare

L'Oréal Corporate Communication, Guylaine Mercier & Aurélie Gasnier
+33 (0)1 47 56 40 24 - [email protected]