Progetto di accordo strategico tra L'Oréal e PPR su Yves Saint Laurent Beauté Il Gruppo

Dopo aver ricevuto l'autorizzazione dal Consiglio di Amministrazione riunitosi il 23 gennaio 2008, lo stesso giorno L'Oréal ha fatto un'offerta definitiva a PPR per...

Dopo aver ricevuto l'autorizzazione dal Consiglio di Amministrazione riunitosi il 23 gennaio 2008, lo stesso giorno L'Oréal ha fatto un'offerta definitiva a PPR per:

    - acquistare le azioni della holding YSL Beauté, incluso il marchio Roger&Gallet, per 1.150 milioni di euro in termini di valore d'impresa;
    - ottenere una licenza mondiale esclusiva e a lunghissimo termine per l'uso dei marchi Yves Saint Laurent e Boucheron nella categoria dei profumi e dei cosmetici, secondo le condizioni consuete nelle pratiche di mercato;
    - rilevare le licenze per i marchi Stella McCartney, Oscar de la Renta ed Ermenegildo Zegna nella categoria dei profumi e dei cosmetici.
Sulla base di questa offerta PPR ha garantito diritti esclusivi di negoziazione a L'Oréal.
Nel 2006 YSL Beauté ha registrato un volume delle vendite pari a 630 milioni di euro circa con il suo marchio Yves Saint Laurent, nonché con gli altri marchi Roger&Gallet, Boucheron, Stella McCartney, Oscar de la Renta ed Ermenegildo Zegna.
    - Jean-Paul Agon, CEO di L'Oréal, ha dichiarato: "L'accordo proposto rappresenta una grande opportunità per L'Oréal e per la sua Divisione Prodotti di Lusso. Yves Saint Laurent è un marchio di lusso francese iconico. È ammirato in tutto il mondo e si inserirebbe particolarmente bene tra i nostri marchi attuali. Siamo convinti che il suo ingresso nella nostra Divisione Prodotti di Lusso ne accelererebbe la crescita. Questo accordo strategico rafforzerà inoltre la nostra posizione nel mercato dei cosmetici di lusso".
    - François-Henri Pinault, presidente e CEO PPR, ha affermato: "Attraverso questo accordo strategico con il leader mondiale nella cosmetica, il Gruppo Gucci dà a YSL Beauté l'opportunità di sfruttare al meglio il suo potenziale di crescita. Permette inoltre al marchio Yves Saint Laurent di allineare pienamente la sua ambizione nel campo della bellezza con la sua reputazione a livello mondiale. Yves Saint Laurent rafforzerebbe così la sua posizione di prestigioso marchio di lusso. Grazie alla sua expertise e alla conoscenza dei mercati internazionali, L'Oréal potrebbe portare avanti e accelerare il lavoro fatto finora. L'Oréal offrirebbe inoltre una piattaforma di sviluppo unica per i marchi Roger&Gallet, Boucheron, Stella McCartney, Oscar de la Renta e Zegna. Con questo progetto di accordo, PPR ribadisce la sua ambizione di sostenere lo sviluppo dei marchi del Gruppo Gucci".
L'accordo dovrebbe essere firmato nelle prossime settimane, una volta consultate le istituzioni che rappresentano il personale di PPR.

L'operazione sarà soggetta all'approvazione da parte delle autorità competenti.


"Questo comunicato stampa non rappresenta un invito a vendere, né una sollecitazione ad acquistare, le azioni L'Oréal. If you wish to obtain more comprehensive information about L'Oréal, please refer to the public documents registered in France with the Autorité des Marchés Financiers, also available in English on our Internet site www.loreal-finance.com.
Questo comunicato stampa può contenere dichiarazioni lungimiranti. Nonostante l'Azienda ritenga che queste dichiarazioni siano fondate su ipotesi ragionevoli alla data di pubblicazione del presente comunicato stampa, esse sono soggette per natura a rischi e incertezze in seguito ai quali i risultati reali potrebbero differire sostanzialmente da quelli indicati o previsti nelle suddette affermazioni".


Contatti L'Oréal (Centralino: +33.1.47.56.70.00)

Azionisti privati e autorità di mercato
Jean-Régis CAROF
Tel: +33.1.47.56.83.02
[email protected]

Analisti finanziari e investitori istituzionali
Caroline MILLOT
Tel: +33.1.47.56.86.82
[email protected]

Giornalisti
Mike RUMSBY
Tel: +33.1.47.56.76.71
[email protected]

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la banca, il broker o l'istituzione finanziaria di riferimento (codice ISIN: FR0000120321), and consult your usual newspapers, and the Internet site for shareholders and investors, http://www.loreal-finance.com, or its mobile version on your cell phone, http://mobile.loreal-finance.com; alternatively, call +33.1.40.14.80.50.