La filiale L'Oréal Episkin acquisisce SkinEthic, leader nell'ingegneria dei tessuti Il Gruppo

Approcci alternativi alla valutazione della sicurezza: "una priorità per L'Oréal"
La filiale L'Oréal Episkin acquisisce SkinEthic, leader nell'ingegneria dei tessuti

- Con l'acquisizione di SkinEthic, L'Oréal si posiziona all'avanguardia in materia di tecnologie per la ricerca e la valutazione della sicurezza -

Clichy, 28 febbraio 2006 - L'Oréal ha annunciato oggi che la filiale del Gruppo Episkin, specializzata nell'elaborazione di pelle ricostituita, ha acquisito SkinEthic. Il Gruppo conferma così il proprio impegno per lo sviluppo di metodi alternativi per la valutazione della sicurezza. SkinEthic, società francese con sede a Nizza attiva nell'ingegneria dei tessuti, verrà a completare e ampliare l'expertise di cui L'Oréal dispone già in questo campo.

SkinEthic è un attore chiave sulla scena internazionale per la produzione e la commercializzazione di tessuti epidermici ed epiteliali umani (dermi, epidermidi, epiteli corneali, orali, gengivali, esofagei, mucose alveolari e vaginali) per test in vitro destinati a diversi settori industriali.

L'Oréal intende sviluppare una gamma di approcci e metodi standardizzati in vitro per la valutazione della sicurezza degli ingredienti, impiegabili in diversi settori industriali, allo scopo di accelerare l'eliminazione dei test sugli animali. La complementarità di Episkin e SkinEthic consente a L'Oréal di spingersi ancora più lontano nello sviluppo di metodi alternativi per valutare la sicurezza dei componenti dei suoi prodotti.

In merito all'acquisizione, Jean-François Grollier, vicepresidente responsabile del settore Ricerca & Sviluppo L'Oréal, ha affermato: "La composizione di team di ricerca di alto livello, capaci di lavorare al crocevia tra scienza e industria, dimostra la serietà del nostro impegno a favore dell'innovazione sostenibile".

"L'acquisizione di SkinEthic ci consente di rispondere alle esigenze dell'intera industria e, più specificamente, al fabbisogno di approcci alternativi ai test sugli animali, che costituiscono una priorità per L'Oréal", ha continuato.

"L'acquisizione apporta a SkinEthic un nuovo approccio al mercato e una capacità di ricerca di cui potranno beneficiare i clienti attuali e futuri dell'azienda", ha aggiunto il dott. Martin Rosdy, fondatore di SkinEthic.

L'Oréal persegue l'obiettivo di eliminare i test sugli animali e sta lavorando a diversi metodi alternativi che dovranno essere convalidati dalle autorità scientifiche competenti.

L'Oréal opera da oltre vent'anni per lo sviluppo di approcci alternativi e ha già contribuito alla realizzazione di diversi metodi autorizzati dall'ECVAM (Centro europeo per la convalida di metodi alternativi). L'Oréal non conduce e non commissiona più test sugli animali dal 1989.

"Questo comunicato stampa non rappresenta un invito a vendere, né una sollecitazione ad acquistare, le azioni L'Oréal. Se desideri ottenere informazioni più dettagliate su L'Oréal, consulta i documenti pubblici registrati in Francia presso l'Autorité des Marchés Financiers, disponibili anche in inglese sul nostro sito Internet www.loreal-finance.com. Questo comunicato stampa può contenere dichiarazioni lungimiranti. Nonostante l'Azienda ritenga che queste dichiarazioni siano fondate su ipotesi ragionevoli alla data di pubblicazione del presente comunicato stampa, esse sono soggette per natura a rischi e incertezze in seguito ai quali i risultati reali potrebbero differire sostanzialmente da quelli indicati o previsti nelle suddette affermazioni".

Contatti L'ORÉAL
Azionisti e autorità di mercato
Jean-Régis CAROF
Tel: +33.1.47.56.83.02
http://www.loreal-finance.com

Analisti e investitori istituzionali
Caroline MILLOT
Tel: +33.1.47.56.86.82
Fax: +33.1.47.56.80.02

Giornalisti
Mike RUMSBY
Tel: +33.1.47.56.76.71
http://www.loreal.com

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la banca, il broker o l'istituzione finanziaria di riferimento (codice ISIN: FR0000120321) oppure di consultare il proprio giornale abituale, il sito Internet dedicato agli azionisti e agli investitori, http://www.loreal-finance.com, o il sito mobile per applicazioni PDA, loreal-finance.com mobile edition. In alternativa è possibile chiamare il numero +33.1.40.14.80.50.