L'Oréal premia i business leader di domani Opportunità di carriera

48 campioni regionali in gara per il premio internazionale

Parigi, 31 marzo 2005 – Sei dei migliori studenti internazionali hanno dimostrato oggi di possedere capacità strategiche d'eccellenza e tutto il potenziale necessario per divenire in futuro leader di un business globale. Due team di 3 studenti si sono imposti su 36.000 partecipanti provenienti da 125 Paesi, meritando il primo premio nella quinta edizione di L'Oréal e-Strat Challenge, il business game aziendale più ambito dagli studenti internazionali. La cerimonia di premiazione, che ha concluso le finali internazionali, ha avuto luogo oggi a Parigi, all'interno della Tour Eiffel.

Il primo premio nella categoria MBA è stato attribuito al team della brasiliana Coppead, il secondo alla squadra spagnola dell'IESE, il terzo agli studenti della cinese University of International Business and Economics.

Nella categoria Università la University of International Business and Economics si è invece classificata al primo posto. Il team della Bocconi di Milano ha meritato il secondo premio, mentre il terzo è stato conferito agli studenti dell'Università di San Pietroburgo.

Alla finale internazionale hanno partecipato i 48 studenti vincitori delle selezioni regionali nelle seguenti zone: Europa settentrionale, Europa centrale, Europa meridionale, Africa, Eurasia, Nord America, Sud America, Asia e Pacifico.

A cinque anni dal lancio, avvenuto nel 2000, L'Oréal e-Strat Challenge è ormai tra le competizioni di strategia aziendale più ambite dagli studenti universitari e di MBA di tutto il mondo. L'e-Strat Challenge è internazionalmente riconosciuto come un valido strumento didattico, in grado di colmare lo scarto esistente fra l'apprendimento teorico e l'esperienza sul campo e di mettere alla prova le competenze degli studenti in ambiti chiave quali la presa di decisioni, il gioco di squadra, la gestione del rischio e l'approccio creativo alla risoluzione dei problemi. Ispirandosi alle reali dinamiche del mercato cosmetico, L'Oréal e-Strat Challenge ricrea, come nessun altro business game al mondo, una situazione estremamente realistica, attraendo gli studenti internazionali più pronti a misurarsi con le vere difficoltà della gestione aziendale.

L'e-Strat Challenge è anche una componente essenziale della strategia di reclutamento di L'Oréal. Ogni anno la competizione mette i responsabili dell'acquisizione di nuove risorse umane a contatto diretto con gli studenti di maggior talento, consentendo loro di identificare potenziali futuri manager del Gruppo. Fino ad oggi L'Oréal ha assunto 135 concorrenti e-Strat Challenge provenienti da 28 diversi Paesi, di cui 60 solo lo scorso anno.

Geoff Skingsley, vicepresidente esecutivo delle Risorse Umane L'Oréal, ha affermato: "L'Oréal e-Strat Challenge è una grande avventura, per gli studenti e per il Gruppo. La competizione è divenuta per noi un eccellente strumento di reclutamento. L'e-Strat Challenge si è trasformato in un evento internazionale che mette L'Oréal a contatto con i migliori studenti di business al mondo, in un modo originale e al contempo estremamente coinvolgente ed estremamente efficace".

I concorrenti classificati alla finale internazionale avevano già dimostrato nel corso della competizione una profonda capacità di analisi e solide competenze decisionali in situazioni complesse. La creatività e la comunicazione hanno fatto la differenza nella sfida di oggi, nella quale i 16 team campioni regionali sono stati chiamati a presentare la propria strategia di business a una giuria composta dai più alti dirigenti L'Oréal e da grandi nomi del mondo dei media e della consulenza aziendale. Presidente della giuria MBA è stata Béatrice Dautresme, vicepresidente esecutivo L'Oréal responsabile delle Comunicazioni Aziendali e delle Relazioni Esterne; la giuria della categoria Università è stata presieduta da Geoff Skingsley, vicepresidente esecutivo delle Risorse Umane L'Oréal.

Contatto stampa:

Noëlle CAMILLERI
Tel: +33 (0)1 47 56 48 43
e-mail: [email protected]

Per ulteriori informazioni su L'Oréal e-Strat Challenge visita il sito: www.e-strat.loreal.com
Per ulteriori informazioni su L'Oréal visita il sito: www.loreal.com