Cina: acquisizione del marchio Mininurse Il Gruppo

Clichy, 11 dicembre 2003 - Il Gruppo L'Oréal ha firmato un accordo con l'obiettivo di acquisire il marchio cosmetico cinese Mininurse.

Lanciato sul mercato cinese nel 1992, Mininurse dovrebbe raggiungere a fine esercizio 2003 un fatturato di circa 40 milioni di euro. Con una quota di mercato pari al 5%, è uno dei tre principali brand cosmetici in Cina.

Il marchio gode di un'eccellente immagine, basata sulla qualità e sul prezzo accessibile dei suoi prodotti. Mininurse è un marchio di largo consumo, distribuito in 280.000 punti vendita in tutto il Paese.

"Questa acquisizione offre una straordinaria opportunità di accelerare la nostra crescita nel mercato cinese. Rappresenta un importante passo avanti nello sviluppo di L'Oréal in un mercato di grande importanza strategica per il Gruppo", ha dichiarato Lindsay Owen-Jones, presidente e CEO L'Oréal.

Paolo Gasparrini, direttore generale di L'Oréal Cina, ha aggiunto: "Pensato per un target di giovani donne dallo stile naturale, Mininurse completa idealmente il nostro portafoglio e ci permette di muoverci più rapidamente nel mercato cinese dei trattamenti cosmetici di largo consumo".

L'acquisizione del marchio include anche la ripresa di un sito di produzione a Yichang, nella provincia di Hubei. Questa struttura permetterà di aumentare la capacità produttiva del Gruppo in Cina, per rispondere alla rapida crescita dei suoi brand sul mercato.

La transazione sarà completata solo previa approvazione delle autorità cinesi, che esamineranno la sua capacità di rispondere a un certo numero di condizioni.

Una volta acquisita, l'azienda sarà consolidata nel corso del primo semestre 2004.

L'Oréal è attiva sul mercato cinese dal 1997. Il fatturato del Gruppo in Cina è stato di 113 milioni di euro nel 2002. Nei primi nove mesi del 2003 la crescita, in valuta locale, è stata pari al 66%, un risultato pienamente in linea con i dati 2002.

L'Oréal ha introdotto su questo mercato i suoi principali brand e ha acquisito con molti di essi una posizione di leadership: L'Oréal Paris nelle colorazioni di alta gamma, Maybelline nel make-up, Vichy nei prodotti cosmetici venduti nel canale farmaceutico e Lancôme nella distribuzione selettiva.

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