L'Oréal crea una cattedra di marketing alla Saïd Business School dell'Università di Oxford Il Gruppo

Clichy, 18 aprile 2002

L'Oréal, leader della cosmetica a livello mondiale, ha annunciato oggi una donazione per la cattedra di marketing alla Saïd Business School dell'Università di Oxford, un investimento di 1,8 milioni di sterline che garantirà l'insegnamento in perpetuo.

La cattedra L'Oréal di marketing vuole portare un approccio innovativo e visionario alla ricerca e all'insegnamento nelle discipline del marketing, sia nell'MBA che nelle lauree di primo livello. Essa rappresenta un importante passo avanti verso l'obiettivo della Saïd Business School di diventare un centro internazionale specializzato nel marketing dei consumatori, forte delle sue competenze nel campo della vendita al dettaglio e dell'e-commerce. La nomina del professore di marketing L'Oréal sarà annunciata in un secondo momento.

Il Prof. Anthony Hopwood della Saïd Business School ha dichiarato: "L'Oréal è riconosciuta come azienda leader nel marketing dei consumatori. La combinazione di competenze pratiche e accademiche ci consentirà di costituire una solida base di conoscenze per l'insegnamento e lo studio del marketing in futuro. Questa generosa donazione ci consente di portare avanti il nostro impegno per la creazione di un centro specializzato nel marketing, ma è anche una conferma della crescente reputazione internazionale di cui gode la Saïd Business School".

Lindsay Owen-Jones, presidente e CEO L'Oréal, ha commentato: "È da quasi 20 anni che registriamo una crescita a doppia cifra grazie all'eccellenza dei nostri collaboratori, della ricerca e dell'innovazione nel campo del marketing. La creazione della cattedra L'Oréal di marketing alla Saïd Business School costituisce per noi, ma anche per le altre aziende, una grande opportunità per raggiungere i migliori talenti in tutto il mondo e proseguire su questi livelli".

L'Oréal è tra i principali datori di lavoro al mondo nel campo del marketing, con un totale di 50.000 collaboratori di 86 nazionalità differenti attivi in 130 Paesi. L'azienda ha inoltre ottenuto il primo posto nel sondaggio Universum European Young Graduate, condotto nel 2001 tra studenti di marketing.

La creazione della cattedra L'Oréal di marketing si inserisce nella politica delle risorse umane dell'azienda, volta ad attirare e promuovere i migliori talenti universitari provenienti da culture e background differenti. Questo partenariato, oltre ad affiancare L'Oréal a un centro come la Saïd Business School dell'Università di Oxford, che gode di un'eccellente reputazione, è un modo per far conoscere l'azienda agli studenti.

François Vachey, vicepresidente esecutivo delle Risorse Umane L'Oréal, ha affermato: "I rapporti con le migliori istituzioni accademiche sono una colonna portante della nostra politica delle risorse umane. Attualmente abbiamo all'attivo 113 partenariati in tutto il mondo che comprendono iniziative mirate nel marketing e nell'innovazione.

È per noi un onore avviare questo partenariato con l'Università di Oxford attraverso la Saïd Business School, che punta alla creazione di un centro internazionale specializzato nel marketing contemporaneo.

Siamo anche particolarmente lieti di condividere il nostro know-how in materia, costruito nell'arco di quasi un secolo, con i futuri imprenditori di domani. La cattedra L'Oréal di marketing rappresenta per questi studenti una finestra sul mondo del marketing, dei prodotti di largo consumo, ma soprattutto della cosmetica, un settore particolarmente avvincente e competitivo".

Per ulteriori informazioni e immagini, si prega di contattare:

A Londra

L'Oréal, Esra Erkal-Paler
Tel: +44 208 762 4098/4374

Saïd Business School, Louise Hutchinson
Tel: +44 186 528 8851
A Parigi

L'Oréal, Lorrain Kressmann
Tel: +33 1 47 56 40 24