2000: un anno di crescita record. Fatturato annuale: +17,9% Il Gruppo

Nel 2000 il fatturato consolidato di L'Oréal ammontava a 12,7 miliardi di euro (83,1 miliardi di franchi francesi). Il tasso di crescita sui dati pubblicati è stato del +17,9% rispetto a quello dell'anno precedente.

Escluso l'impatto dei tassi di cambio (7,4%), l'incremento è stato invece del 10,5%.

L'Oréal ha anche beneficiato di un impatto strutturale positivo del 2,1% dovuto al consolidamento delle acquisizioni effettuate nel 2000 (soprattutto nel secondo semestre).

Di seguito l'incremento del fatturato del Gruppo per settore:

Incremento del fatturato del Gruppo per settore
  dati pubblicati escluso l'impatto dei tassi di cambio
Cosmetica +17,5% +10,3%
Dermatologia +32,2% +19,1%

La crescita del fatturato nel settore cosmetico si è attestata su livelli elevati nelle principali aree geografiche.

Crescita del settore cosmetico per area geografica
  dati pubblicati escluso l'impatto dei tassi di cambio
Europa occidentale +6,0% +5,2%
Nord America +31,4% +14,1%
Resto del mondo +33,4% +19,3%

Acquisizioni strategiche

Le acquisizioni strategiche hanno interessato: Carson Inc., leader della cosmetica etnica a livello mondiale con una forte presenza negli Stati Uniti e in Sudafrica, Matrix Essentials, leader dei prodotti per saloni in Nord America, e Kiehl's, marchio esclusivo di trattamenti per la pelle fondato a New York nel 1851 e famoso in tutto il mondo.
Queste acquisizioni strategiche (a cui vanno ad aggiungersi le acquisizioni su scala locale dei Laboratoires Ylang S.A., leader del make-up di largo consumo in Argentina, e Respons, marchio di shampoo diffuso nei Paesi scandinavi), offrono al Gruppo un eccezionale potenziale di crescita.
Alla fine del 2000, L'Oréal ha anche stretto un'alleanza strategica con Shu Uemura, marchio giapponese all'avanguardia nell'arte del make-up e dei trattamenti per la pelle, il cui consolidamento è previsto per il 2001.

Mercoledì 21 febbraio 2001 saranno pubblicati i risultati provvisori, mentre i risultati sottoposti a revisione verranno resi noti mercoledì 28 marzo 2001.