Utile netto di L'Oréal in forte crescita nel semestre: +22,5% Il Gruppo

netto di società consociate
66,7 91,0 +36,5%
Utile netto al lordo
dei guadagni e delle perdite in conto capitale
e al netto delle partecipazioni di minoranza
379,5 464,9 +22,5%
(1) I nuovi principi contabili validi dal 1° gennaio 2000 prevedono che la distribuzione degli utili ai dipendenti ricada sotto i "costi del personale". A fini comparativi, le cifre del 1999 sono state modificate applicando lo stesso metodo.
(2) Escluse le fluttuazioni dei tassi di cambio.

Il fatturato consolidato del Gruppo al 30 giugno 2000 ammontava a 6,15 miliardi di euro (40,33 miliardi di franchi francesi), pari a un incremento del 14,5% sui dati pubblicati e dell'8,2% escluso l'impatto dei tassi di cambio.

Buona performance sui margini

I margini operativi dei due settori del Gruppo, cosmetica e dermatologia, seguono un andamento positivo.

Utile operativo rettificato

30 giugno 1999 % del fatturato   30 giugno 2000 % del fatturato Incremento
Cosmetica € 541,4 mln 10,3%   € 631,2 mln 10,5% +16,6%
Dermatologia € 24,7 mln 23,9%   € 32,9 mln 28,1% +33,2%
Totale
consolidato
€ 562,4 mln 10,5%   € 662 mln 10,8% 17,7%

Utili delle società consociate al rialzo

Gli utili delle società consociate hanno registrato una crescita del 36,5%.

Al momento del consolidamento da parte di L'Oréal del 19,57% di SANOFI-SYNTHÉLABO, la quota del Gruppo ammontava a 85,2 milioni di euro. Rispetto ai 62 milioni di euro relativi al consolidamento del 56,64% di SYNTHÉLABO avvenuto nel primo semestre 1999, l'incremento è stato del 37,3%.

Prospettive per il 2000

Lindsay OWEN-JONES, presidente e CEO del Gruppo L'Oréal, ha commentato i dati pubblicati: "Dopo gli eccellenti risultati del primo semestre e alla luce delle ottime prospettive di crescita nella seconda metà dell'anno, i risultati su 12 mesi, escluse le acquisizioni, dovrebbero attestarsi sui livelli del primo semestre".

Le acquisizioni di KIEHL'S, MATRIX e CARSON sono state completate e il consolidamento avverrà nel secondo semestre 2000.

Tali acquisizioni dovrebbero apportare un ulteriore 2% in termini di incremento di fatturato sui risultati annuali. Sul fronte degli utili, invece, è probabile che l'impatto sia leggermente negativo nel 2000, per poi riacquistare valori positivi a partire dal 2001.

Il bilancio del primo semestre 2000 sarà finalizzato in data 28 settembre 2000.