Acquisizione di Respons in Scandinavia Il Gruppo

Parigi, 13 novembre 2000 - Il Gruppo L'Oréal, leader della cosmetica a livello mondiale, annuncia l'acquisizione del marchio scandinavo di shampoo Respons da Colgate Palmolive Company.

Lanciato in Europa settentrionale nel 1985, Respons è uno dei tre marchi principali di prodotti per capelli nei Paesi scandinavi, regione che contribuisce per il 75% al suo fatturato.

Nel 1999 il fatturato netto annuale del marchio ammontava a 11 milioni di euro. Le sue linee di prodotti sono composte da shampoo e balsami e le più conosciute sono Volume Care, Daily Care, Repair Care ed Extra Care.

L'Oréal gode già di una posizione solida sul mercato scandinavo dei prodotti per capelli grazie a Elvive di L'Oréal Paris e Fructis dei Laboratoires Garnier.

"La posizione del Gruppo esce rafforzata da questa acquisizione, che va a completare il catalogo di prodotti dei Laboratoires Garnier" , ha affermato Franklin Berrebi, direttore generale L'Oréal per la zona Europa.
"L'Oréal, già leader sul mercato danese, detiene ora una posizione privilegiata nel mercato svedese dei prodotti per capelli e vede aprirsi rapide prospettive di crescita anche in Norvegia e in Finlandia".

Le condizioni finanziarie dell'accordo non sono state rese pubbliche. L'operazione dovrebbe avere effetto al più tardi in data 30 novembre 2000. Come di consueto, il completamento dell'operazione è soggetto all'approvazione delle autorità governative e del Consiglio di Amministrazione delle rispettive aziende.
Considerando le sinergie che genererà tale acquisizione, si prospettano risultati estremamente positivi per il primo anno.