L'Oréal e StarMedia si uniscono e creano Cadamujer.com, il sito di riferimento per tutte le donne che parlano spagnolo e portoghese Il Gruppo

Un sito al servizio delle donne latino-americane

StarMedia Network (NASDAQ: STRM) (www.starmedia.com), azienda leader di servizi Internet e media per il pubblico di lingua spagnola e portoghese, e L'Oréal (www.loreal.com), leader della cosmetica a livello mondiale, hanno annunciato oggi la creazione di Cadamujer.com, sito Internet e community per le donne latino-americane di tutto il mondo. Cadamujer.com verrà lanciato oggi in Messico (www.cadamujer.com.mx) in onore della Giornata internazionale della donna. Argentina e Brasile seguiranno nei prossimi mesi.

Cadamujer.com, che in italiano significa "ogni donna", riunisce le sinergie e le competenze di due grandi aziende internazionali con una forte presenza in America Latina. L'Oréal, gruppo cosmetico leader nella regione, offre servizi di cosmesi, marchi prestigiosi e prodotti di bellezza di alta qualità a oltre 250 milioni di donne latino-americane. StarMedia Network, leader di servizi web rivolti a un pubblico di lingua spagnola e portoghese, mette a disposizione spazi di community, prodotti di ultima generazione, nonché servizi e soluzioni tecnologiche avanzati.

Cadamujer.com si rivolgerà alle donne che parlano spagnolo e portoghese, così come a tutte coloro che si identificano nella cultura latino-americana. Questo nuovo sito metterà a disposizione delle donne una grande varietà di informazioni, servizi di community e soluzioni commerciali per sostenerle nella loro vita privata e professionale. Oltre a contenuti generali validi per tutte le regioni, Cadamujer.com offrirà anche servizi specifici e mirati per area geografica. A tale scopo, dei collaboratori locali si occuperanno quotidianamente dello sviluppo e dell'aggiornamento dei contenuti per adeguarli alle specificità culturali e alle necessità informative delle varie regioni. Gli utenti potranno inoltre accedere direttamente ai siti regionali dei principali marchi L'Oréal (L'Oréal Paris, Lancôme, Maybelline e Biotherm), ottenendo così informazioni aggiornate sui nuovi arrivi e consulenza professionale su colorazioni e trattamenti per pelle e capelli.

"Questo partenariato con StarMedia ha un'importanza strategica fondamentale, in quanto ci consentirà di comprendere e rispondere alle esigenze delle consumatrici latino-americane", spiega Jean-Jacques Lebel, direttore generale del Gruppo L'Oréal in America Latina. "È segno del nostro impegno su Internet come mezzo di informazione e comunicazione rivolto ai consumatori, vetrina per i nostri prodotti e piattaforma di e-commerce", aggiunge Jean Pierre Valériola, vicepresidente responsabile delle Comunicazioni Aziendali e delle Relazioni Pubbliche del Gruppo L'Oréal.

"L'Oréal, in quanto azienda leader nel settore cosmetico a livello mondiale con una forte presenza sul mercato latino-americano, rappresenta il partner perfetto per Cadamujer.com ", ha dichiarato Fernando Espuelas, presidente e CEO di StarMedia Network. "Condivide infatti la nostra stessa missione al servizio di un pubblico di lingua spagnola e portoghese, dando alle donne un motivo e uno spazio per incontrarsi online, confrontarsi, fare acquisti e trovare informazioni di loro interesse".

Per rispondere ai bisogni e agli interessi dei suoi numerosi utenti, Cadamujer.com è diviso in sette aree: Bellezza, Moda, Amore e vita di coppia, Attualità, Salute, Famiglia e Carriera. Dopo aver effettuato il login su Cadamujer.com, gli utenti avranno accesso alle principali notizie della giornata e potranno ricevere consigli pratici sugli argomenti più disparati, dalla carriera professionale alla moda a prezzi accessibili. Oltre a contenuti di elevata qualità, Cadamujer.com offre anche un servizio di chat pensato per offrire alle donne uno spazio in cui condividere problemi e interessi e in cui chiedere consiglio ad altre donne che parlano la stessa lingua. Le chat saranno suddivise per regione e vedranno anche la partecipazione di esperti chiamati a rispondere alle domande e fornire una consulenza personalizzata.

Per supportare questo nuovo servizio, StarMedia e L'Oréal metteranno inoltre a disposizione competenze di marketing e risorse di altro tipo, sia online che offline. In particolare, L'Oréal si occuperà di sponsorizzazione, attività promozionali e materiale informativo negli ambiti della bellezza e della cura della persona. In parallelo, StarMedia si concentrerà sui contenuti del sito, sulle applicazioni e sulla tecnologia.

Secondo Nazca Saatchi & Saatchi e Audits & Surveys Worldwide, ci sarebbero circa 6 milioni di donne su Internet in America Latina. (1) Un recente sondaggio condotto tra gli utenti di StarMedia ha mostrato che le donne sono particolarmente interessate alle applicazioni delle community disponibili online. Inoltre, il 75% delle donne usa Internet per ottenere informazioni su prodotti e servizi e 3 donne su 4 affermano che potrebbero fare acquisti online nei prossimi 12 mesi. (2)

Fonti:
(1) Nazca Saatchi & Saatchi, 1999 Latin America Internet Study (Studio su Internet in America Latina del 1999), giugno 1999
Audits & Surveys Worldwide, Telecommunications in Latin America, 1998 (Telecomunicazioni in America Latina, 1998), aprile 1998
(2) Sondaggio sugli utenti di StarMedia condotto da The Laredo Group, gennaio 2000

Informazioni sul Gruppo L'Oréal

L'Oréal, leader della cosmetica a livello mondiale, è stata fondata a Parigi nel 1907. Negli ultimi dieci anni il Gruppo ha rafforzato la sua presenza nei principali mercati internazionali e oggi conta 42.000 collaboratori in 150 Paesi. L'83% del fatturato è ormai generato fuori dalla Francia e il 43% fuori dall'Europa. Nel 1999 il fatturato consolidato di L'Oréal ammontava a 70,5 miliardi di franchi francesi (10,7 miliardi di euro). Il Gruppo detiene il record delle vendite, con 85 prodotti cosmetici venduti al secondo, aggiudicandosi il 13% delle vendite di cosmetici a livello mondiale. L'Oréal ha fatto il suo ingresso in America Latina negli anni '20 del secolo scorso e oggi è presente in quasi tutti i Paesi del continente con 9 filiali (in Brasile, Argentina, Messico, Uruguay, Venezuela, Cile, Colombia, Guatemala e Perù) e 5 stabilimenti (in Messico, Brasile, Cile e Argentina). L'Oréal sta anche investendo fortemente nelle attività online: 19 siti Internet sono già operativi in varie regioni del mondo, tra cui i due siti di e-commerce www.ccb-paris.com e ww1.lancome.com/x4/.

Informazioni su StarMedia Network, Inc.

StarMedia Network è un'azienda leader di servizi Internet e media rivolti all'America Latina e ad altri mercati di lingua spagnola e portoghese in tutto il mondo. La sua missione è offrire a un pubblico di lingua spagnola e portoghese una selezione completa di prodotti e servizi che sfruttano il potenziale delle tecnologie online. StarMedia Network possiede 10 marchi: StarMedia.com, LatinRed, OpenChile, Panoramas.cl, Zeek!, Cade?, AdNet, Guia SP, Guia RJ e Paisas.com. Essa gestisce inoltre StarMedia Broadband e StarMedia Mobile, rispettivamente per servizi di banda larga e wireless. StarMedia Network intrattiene anche rapporti strategici con Netscape Communications, RealNetworks, Billboard, CDNOW, Reuters, eBay, National Broadcasting Company, Hearst Communications e Fininvest. Fondata nel 1996 e forte di oltre 700 collaboratori, l'azienda è presente in Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico, Porto Rico, Spagna, Uruguay, Venezuela e nelle principali città degli Stati Uniti.