L'Oréal acquista Matrix Essentials Il Gruppo

L'Oréal S.A., leader della cosmetica a livello mondiale, ha annunciato oggi la firma di un accordo con Bristol-Myers Squibb, in base al quale Cosmair, Inc., filiale di L'Oréal negli Stati Uniti, acquisterà la divisione Matrix Essentials.

Matrix è la maggiore azienda di prodotti professionali per capelli rivolti esclusivamente ai saloni di acconciatura in Nord America. Si occupa della produzione e della distribuzione di shampoo, colorazioni, prodotti per lo styling e trattamenti per capelli. Le sue linee includono svariati marchi di successo, tra cui Biolage, SoColor, Opticurl e Amplify, disponibili in 80.000 saloni negli Stati Uniti.

Nel 1999 il fatturato di Matrix ammontava a 342 milioni di dollari, di cui circa il 90% proveniente dal mercato nordamericano. I suoi prodotti sono distribuiti anche in Australia e in Europa, principalmente nel Regno Unito, in Italia e nei Paesi scandinavi. Matrix impiega attualmente circa 1.000 collaboratori.

Questa acquisizione consentirà a L'Oréal di rafforzare la sua presenza nel mercato dei saloni di acconciatura, nonché i suoi partenariati con distributori e acconciatori. "Matrix gode di un'ottima reputazione tra gli acconciatori", ha dichiarato Guy Peyrelongue, presidente e CEO di Cosmair. "Grazie a Matrix diventeremo leader di mercato negli Stati Uniti per i prodotti professionali per capelli, settore nel quale abbiamo già ottenuto un notevole successo con i marchi Redken 5th Ave, L'Oréal Professionnel e Kérastase".

Anche Alain Leprince-Ringuet, vicepresidente responsabile della Divisione Prodotti Professionali L'Oréal, si è espresso a proposito dell'acquisizione: "Matrix completerà al meglio il portafoglio della Divisione grazie all'ampia distribuzione e alla forte presenza sul mercato del marchio. Contribuirà inoltre in maniera decisiva al superamento della soglia di 10 miliardi di franchi francesi per il fatturato annuale della Divisione".

Lindsay Owen-Jones, presidente e CEO di L'Oréal S.A., ha aggiunto: "L'acquisizione di Matrix consentirà al Gruppo di consolidare la sua leadership mondiale nel settore dei saloni professionali. Prevediamo un rapido sviluppo internazionale per questo grande marchio. Questa acquisizione rafforza la posizione di L'Oréal sul mercato dei prodotti per capelli, categoria di importanza strategica per il Gruppo".

L'operazione, le cui condizioni non sono state comunicate, dovrebbe concludersi nel secondo trimestre. Il completamento dell'acquisizione è soggetto all'approvazione delle autorità governative e del Consiglio di Amministrazione.

L'Oréal S.A., con sede a Parigi, è la più grande azienda cosmetica al mondo, con un fatturato consolidato di 10,7 miliardi di euro nel 1999. Presente in oltre 150 Paesi con più di 42.000 dipendenti, le società facenti capo al Gruppo L'Oréal producono e distribuiscono marchi di successo come L'Oréal Paris, L'Oréal Professionnel, Lancôme, Maybelline, Laboratoires Garnier, Redken 5th Ave, Soft Sheen, Ralph Lauren Fragrances, Giorgio Armani Parfums, Biotherm e Helena Rubinstein.

Cosmair, Inc., con sede a New York, è un'azienda statunitense che gestisce attività di ricerca, amministrazione, produzione e distribuzione in New Jersey, Kentucky, Arkansas, Illinois, Colorado e nei Caraibi.