Intervista con Jérôme Tixier, vicepresidente esecutivo delle Risorse Umane

Impegnata nella realizzazione di un modello di sviluppo condiviso, L'Oréal presta particolare attenzione allo sviluppo e al benessere del suo personale. Jérôme Tixier, vicepresidente esecutivo delle Risorse Umane, risponde alle nostre domande.

Jérôme Tixier
Jérôme Tixier

In che modo la politica sulle risorse umane L'Oréal si inserisce nella strategia di responsabilità sociale d'impresa del Gruppo?

La nostra politica sulle risorse umane è un elemento chiave della strategia di responsabilità sociale d'impresa, perché in L'Oréal il successo economico e le prestazioni sociali dell'azienda procedono di pari passo. La convinzione che lo sviluppo e la sostenibilità dell'azienda dipendano da uomini e donne costituisce uno dei fondamenti del Gruppo. Ecco perché la nostra politica sulle risorse umane è responsabile e si basa su un profondo rispetto per l'etica. Pone l'essere umano al centro della visione delle Risorse Umane e incoraggia la diversità.

Cosa differenzia L'Oréal in tema di risorse umane?

Una delle principali particolarità di L'Oréal risiede nel suo progetto umano e sociale, dove le performance individuali e lo sviluppo collettivo sono strettamente legati. Cerchiamo di assumere i migliori talenti, ovunque si trovino. Il ruolo principale delle risorse umane è sviluppare i singoli talenti in un ambiente in cui tutti i dipendenti possano crescere e prosperare. È il suo progetto umano e sociale a dare significato alla relazione con l'azienda. Nel 2012 abbiamo integrato questo approccio nella nostra struttura. In che modo? Creando team speciali per la selezione e lo sviluppo dei talenti, potenziando la formazione erogata adattandola alle particolarità locali e lanciando un esame globale delle nostre prestazioni sociali. Il nostro obiettivo è garantire che L'Oréal sia un datore di lavoro rinomato e ambito in tutto il mondo.

Come è considerato il contributo delle risorse umane allo scopo di sviluppo condiviso del Gruppo?

In qualità di colonna portante del Gruppo, le Risorse Umane sono al centro dell'impegno di L'Oréal per favorire lo sviluppo dei Paesi in cui è presente. Infatti, la nostra strategia di crescita in molti Paesi sta contribuendo attivamente allo sviluppo economico e sociale locale. I team Risorse Umane sono fortemente coinvolti nel sostegno di questa crescita, principalmente attraverso il reclutamento e lo sviluppo del personale locale. Inoltre la generosità – una delle sette qualità manageriali oggetto di valutazione periodica nei nostri dirigenti – ispira i nostri team ad agire in modo rispettoso della diversità. In più, li sprona naturalmente a prendere parte a progetti filantropici, sociali e inclusivi, come dimostrato dal Citizen Day, che si svolge ogni anno e che nel 2012 ha ricevuto il sostegno di oltre 20.000 dipendenti.