Burro di karité: approvvigionamento dalle comunità locali

Materia prima emblematica e ingrediente di punta di molti prodotti L'Oréal, il burro di karité è al centro del programma di approvvigionamento responsabile nel Burkina Faso. Approvvigionamento socialmente responsabile al 100%.

Karité
Karité

Il burro di karité è utilizzato come ingrediente in quasi 1.200 prodotti per la cura della pelle, l'igiene personale e il make-up L'Oréal. È attualmente tra le prime 10 materie prime di origine vegetale più utilizzate e i livelli di acquisto sono costantemente in aumento. Per questo emblematico ingrediente, L'Oréal ha deciso di istituire un approvvigionamento sostenibile con le comunità locali.

Approvvigionamento sostenibile nel Burkina Faso

Il programma è stato implementato nel Burkina Faso, uno dei Paesi dell'Africa occidentale con la maggiore presenza di alberi di karité e in cui la popolazione è tra le più vulnerabili al mondo, in particolare le donne nelle aree rurali. L'obiettivo è triplice: fornire alle donne raccoglitrici un reddito equo senza intermediari; creare valore a livello locale attraverso programmi di formazione; avere un impatto favorevole sull'ambiente preservando gli alberi di karité. Uno dei progetti principali dell'approccio "Solidarity Sourcing" condotto da L'Oréal è stato sviluppato in stretta collaborazione con due fornitori complementari: l'azienda svedese AAK, leader mondiale nella fornitura di ingredienti speciali di alta qualità derivati dal karité, e l'azienda francese Olvea, specializzata nella produzione e nel packaging di oli e burri vegetali. Con quest'ultima azienda, il programma comprende anche un'unità di lavorazione in loco, vicino a Bobo-Dioulasso. Nel 2012, il 55% dell'approvvigionamento di burro di karité di L'Oréal proveniva da questo ramo "100% solidale" e 13.000 donne, collegate attraverso varie organizzazioni di produzione, hanno potuto beneficiare del programma.

Solidarity Sourcing

  • Il 55% del burro di karité del Gruppo è stato acquistato tramite il programma "Solidarity Sourcing" nel 2012