Benessere sul luogo di lavoro: trasformazione della sede centrale

Sede centrale

La sede centrale L'Oréal di Clichy è stata oggetto di una ristrutturazione con certificazione HEQ (Haute Qualité Environnementale - Alta Qualità Ambientale).

Sede centrale

La sede centrale L'Oréal di Clichy è stata oggetto di una ristrutturazione con certificazione HEQ (Haute Qualité Environnementale - Alta Qualità Ambientale).

Convinta che un personale fiorente sia un fattore fondamentale per il suo successo a lungo termine, L'Oréal è orgogliosa di offrire ai suoi dipendenti un ambiente di lavoro sano e rilassante. Da qui, la modernizzazione della sua sede centrale di Clichy, un importante progetto lanciato nel 2011 e proseguito anche nel 2012.

Trasformazioni degli interni attentamente ponderate

La ristrutturazione, con certificazione HQE (Haute Qualité Environnementale - Alta Qualità Ambientale), è stata effettuata nel rispetto della politica di costruzione e design sostenibile del Gruppo. Ciò impone requisiti rigorosi, ad esempio per quanto riguarda la qualità della luce naturale, la salubrità dei materiali utilizzati e il trattamento dell'aria. Per potenziare l'efficienza e il comfort di tutti, gli uffici sono stati progettati con spazi sia condivisi che individuali, permettendo in tal modo ai team di lavorare in totale tranquillità. L'ergonomia della postazione di lavoro, invece, è stata oggetto di numerose sessioni di lavoro con gli utenti. Sempre tenendo a mente il comfort del personale, un atrio attualmente in costruzione collegherà i due edifici che costituiscono la sede centrale. Ampio e pieno di luce, non sarà un semplice passaggio, ma uno spazio rilassante in cui verrà aperta una nuova mensa. L'intero progetto sarà completato nel corso dell'estate 2013.

Servizi per il personale

Sono stati previsti anche altri miglioramenti per ottimizzare le condizioni di lavoro per i 1.500 dipendenti che lavorano presso questa sede. Svelato nel settembre 2012, il centro di ristorazione è stato profondamente rimodernato. Nel 2014 sarà aperto a tutti un grande giardino paesaggistico e, in aggiunta al servizio di concierge e al salone di bellezza già esistenti, saranno creati anche un centro fitness e un salone di acconciatura. Non è stato dimenticato nemmeno il personale di tutto il mondo, che si tratti di visitatori occasionali o regolari della sede centrale: disporranno di aree dedicate sotto forma di un lounge per i viaggiatori frequenti e di un business centre.

Un impegno globale

Anche le filiali L'Oréal si sono impegnate a potenziare il benessere dei loro dipendenti. Nel Regno Unito, ad esempio, è stato istituito nel 2010 un programma speciale e altamente completo, che comprende molte iniziative quali la promozione di una dieta bilanciata all'interno della mensa e lezioni di yoga e di espressione corporea tenute ogni settimana presso la sede. È stato inoltre svolto un approfondito studio sull'ergonomia della postazione di lavoro, mentre sull'Intranet Risorse Umane è stata istituita una speciale sezione dedicata al benessere.

La sede centrale di Clichy

  • 1.500 dipendenti lavorano presso la sede di Clichy
  • 2014: i lavori presso la sede di Clichy dovrebbero essere completati entro tale data