Beauty for a Better Life: formazione per rimettersi in carreggiata

Beauty for a Better Life, il nuovo programma formativo internazionale di L'Oréal Foundation lanciato nel 2012, offre a persone provenienti da realtà svantaggiate l'opportunità di ricevere formazione sulle professioni legate alla bellezza.


  • Sponsorizzazione Beauty for a Better Life
  • Sponsorizzazione Beauty for a Better Life
  • Corso di acconciatura nel salone di applicazione dell'istituto professionale di Thiais
  • Corso di acconciatura nel salone di applicazione dell'istituto professionale di Thiais

Per celebrare il centenario di L'Oréal nel 2009, ogni filiale è stata invitata a sviluppare un progetto di responsabilità sociale. Circa 10 Paesi hanno avuto la stessa idea: fornire a comunità locali svantaggiate formazione gratuita sull'acconciatura, una professione creativa e sociale che dà alle persone indipendenza e spalanca moltissime opportunità di occupazione. Dopo tre anni, l'idea è stata adottata e sviluppata da L'Oréal Foundation, dando vita a Beauty for a Better Life. Unendo le proprie forze a quelle delle ONG e delle associazioni locali, il programma ha istituito strutture di apprendistato su misura in tutto il mondo. Ottenendo la qualifica di acconciatori, adolescenti emarginati e donne che sono state vittime di violenza domestica o instabilità socio-economica possono rimettersi in carreggiata.

La Francia si lancia

La prima iniziativa francese nel programma ha dato il benvenuto alla sua prima classe di studenti il 10 settembre 2012, presso la scuola superiore di formazione professionale di Thiais. Il diploma di acconciatore professionale che si ottiene dopo un corso di due anni, istituito da L'Oréal Foundation e dalla Fondation d'Auteuil (che aiuta ogni anno 14.000 giovani svantaggiati, il 30% dei quali proviene dai servizi sociali), sta fornendo ai primi 13 giovani partecipanti formazione teorica e pratica in una sala dedicata nel complesso scolastico. L'intero corso è supervisionato da insegnanti dell'Accademia dell'Acconciatura di L'Oréal e della Fondation d'Auteuil. Questo programma di studio su misura è stato studiato per fungere da trampolino per l'occupazione per i giovani in situazioni difficili che li avevano costretti ad abbandonare la scuola.

Beauty for a Better Life

  • 1.447 beneficiari nel 2012
  • 13 Paesi partecipanti
  • 3 anni di esistenza