L'Oréal Italia e la Comunità di San Patrignano

San Patrignano
San Patrignano
San Patrignano
San Patrignano

Insieme per un percorso di bellezza: corso professionale L’Oréal per Acconciatori a San Patrignano

La collaborazione tra L'Oréal Italia e San Patrignano si è rafforzata nel 2017 con la creazione di un percorso formativo professionalizzante per Acconciatori rivolto ai ragazzi della Comunità.

Il corso professionale biennale è riconosciuto ufficialmente dalla Regione Emilia Romagna e rilascia quindi un certificato.I passi avanti, le conquiste, i sogni dei partecipanti saranno raccontati da loro stessi nel blog “Dacci un taglio” ideato e curato dai creativi della webagency di San Patrignano. 

Sono 14 i ragazzi e ragazze (di età 17-28) che partecipano alla prima edizione del corso biennale. Gli studenti ricevono la formazione a San Patrignano presso il training centre, su temi di interesse generale e business, e al Sanpa Hair salon, per gli argomenti tecnici e la pratica.

L’Oréal Italia partecipa attivamente finanziando e organizzando il corso attraverso una donazione a supporto di tutti i costi di gestione e la fornitura del materiale di lavoro per ciascun partecipante (con uniforme Beauty for a Better Life/L'Oréal). In più, grazie all’ expertise di L’Oréal Professionnel, brand del gruppo che si rivolge proprio agli acconciatori, per ogni corso viene strutturata l’offerta una offerta formativa (il corso train-the-trainers) e individuati i professionisti che si occuperanno della conduzione e della supervisione dei corsi in aula e in salone. Inoltre L’Oréal Professionnel fornisce i prodotti necessari per le formazioni pratica e le consulenze sulle novità.

L’Oréal Professionnel – attraverso la sua rete di clienti e commerciale – si impegna poi, a fine percorso (2019), di reperire sul territorio opportunità di stage/apprendistato e supervisionare la ricerca di lavoro dei partecipanti al corso promuovendo per il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Le materie insegnate sono:

Diagnosi del capello - 100 ore

- Trattamento del capello con prodotti professionali - 240 ore

- Hairstyle - 160 ore

- Taglio - 230 ore

- Acconciatura - 200 ore

- Customer Relationship Management in Salone - 60 ore

- Salute e Sicurezza - 40 ore

- Business Management - 70 ore

Alla fine del corso, uno stage di 700 ore completa la formazione e gli studenti ricevono una certificazione professionale riconosciuta.

L’Oréal Italia e San Patrignano Community intendono continuare la loro collaborazione nell’offerta di corsi professionalizzanti dei mestieri della bellezza agli ospiti della comunità con il lancio di nuove edizioni del corso biennale di Acconciatura e altre tipologie di corsi.

La Comunità di San Patrignano

San Patrignano è una Comunità di vita che accoglie persone che soffrono di dipendenze e marginalizzazione sociale per aiutarli a ricostruirsi un nuovo futuro attraverso un percorso di riabilitazione. La comunità ospita di media 1.300 giovani donne e uomini, anche minori. Accoglie anche 70 bambini circa al seguito delle madri.

Fondata nel 1978, per 40 anni San Patrignano ha accolto circa 26.000 persone, offrendo loro una residenza, assistenza medica e legale e l’opportunità di studiare o imparare un mestiere per cambiare la loro vita una volta usciti e reintegrati nella società.

Il percorso di riabilitazione è reso possibile grazie al lavoro di 100 volontari e 300 collaboratori e consulenti; 32.5% dei quali hanno fatto il loro percorso in Comunità.

La percentuale di reinserimento complete dopo il percorso riabilitativo a San Patrignano e del 72 %.

È totalmente gratuito. San Patrignano infatti è una ONG, che si sostiene attraverso fondi (UE), donazioni private e auto-produzione.

 

La partnership con L’Oréal Italia

L’Oréal Italia supporta San Patrignano dal 2014.

L’Oréal ha donato alla Comunità il Sanpa Hair: il salone parrucchiere che serve tutta la Comunità e che è gestito da professionisti esterni e membri della comunità già formati al mestiere coadiuvati dai formatori di L’Oréal Professionnel. Il Salone è quindi di fatto un luogo di formazione e un’opportunità di aggiornamento professionale e di training on-the-job. Per continuare a supportare l’attività del Sanpa Hair, L’Oréal fornisce formazione tecnica, manageriale e prodotti e, a conclusione del percorso di riabilitazione, aiuta a collocare i parrucchieri attraverso la propria rete commerciale. Dal 2014 sono quattro i parrucchieri che si sono formati al Sanpa Hair e che hanno trovato una collocazione professionale.

L’Oréal organizza anche i Make Up Tutorial, corsi di trucco e cura di sé volti a rafforzare l’autostima delle ragazze che vi partecipano, come tappa del loro percorso di riabilitazione sociale.

La partnership con San Patrignano Community per L'Oréal è in linea con le finalità espresso dal programma di sostenibilità del Gruppo – Sharing Beauty with All – a sostegno delle comunità e per l’ingresso al mondo del lavoro di persone con disagio.

Inoltre, la L’Oréal Foundation a riconosciuto la collaborazione di L’Oréal Italia e San Patrignano nel contesto del suo progetto mondiale Beauty for a Better Life, che promuove l’accesso la mondo del lavoro a persone svantaggiate insegnando loro i mestieri della bellezza.

San Patrignano e Beauty for a Better Life Alliance

L’Oréal Italia ha promosso la presenza di San Patrignano – per la sua esperienza nell’innovazione sociale - all’interno Beauty for a Better Life Alliance che porterà a sviluppi e sinergie tra la L’Oréal Foundation e BFBL Alliance – una rete di organizzazioni che nel mondo si occupano di percorsi riabilitanti per persone disagiate attraverso l’insegnamento e la promozione dei mestieri della bellezza. La L’Oréal Foundation riconosce in San Patrignano il know how unico nell’ambito di percorsi terapeutici e riabilitativi dalla dipendenza alle droghe.