Il nostro impegno in Italia

Inizitive CSR
Inizitive CSR

Molte sono le iniziative di responsabilità sociale in cui è impegnata da anni L'Oréal in Italia.

In primo luogo a sostegno delle donne e la scienza.

Giunto nel 2017 alla quindicesima edizione, il premio L'Oréal Italia Per le Donne e la Scienza è promosso da L'Oréal Italia in collaborazione con la Commissione Nazionale italiana per l'Unesco.

Ogni anno sostiene la carriera scientifica di 6 meritevoli ricercatrici italiane under-35, selezionate da una giuria prestigiosa, cui L'Oréal mette a disposizione una borsa di studio del valore di 20.000 Euro.

Dalla sua costituzione il premio ha assegnato 70 borse di studio e altrettante borsiste. Il premio “L'Oréal Italia per le Donne e la Scienza” fa parte del progetto internazionale L'Oréal-UNESCO For Women in Science volto a promuovere la carriera scientifica al femminile, che ogni anno assegna il premio omonimo riconosciuto in tutto il mondo come il 'Nobel al femminile'.

L'Oréal Italia è poi impegnata a sostenere organizzazioni e iniziative con l'obiettivo di consentire l'accesso al mondo del lavoro di giovani di comunità disagiate, declinando a livello nazionale i principi dell'iniziativa del Gruppo L'Oréal "Beauty for a Better Life".

Da oltre 15 anni L'Oréal Italia è partner della Piazza dei Mestieri, un progetto nato a Torino che aiuta giovani provenienti da condizioni disagiate ed espulsi dal percorso scolastico proponendo percorsi di formazione professionale qualificati. Oggi ha sedi a Torino, Milano, Novara e Catania. Grazie all'importante contributo di L'Oréal Italia oggi sono 1830 i ragazzi avviati al mondo del lavoro dalla Piazza dei Mestieri.

Dal 2014 L'Oréal Italia sostiene anche la Comunità di San Patrignano con progetti specifici di formazione professionale dei ragazzi della Comunità, supportandone il percorso riabilitativo, come è stato fatto attraverso i “Make Up Tutorial”, cicli di lezioni per la valorizzazione personale e il recupero del rispetto di sé tenute da formatrici L’Oréal e rivolte alle ragazze della comunità.  Nel 2015 è stato inoltre inaugurato il “Sanpa Hair", un salone di coiffure realizzato da L’Oréal Italia per i ragazzi della comunità. Uno spazio dover poter curare il proprio aspetto ma anche un laboratorio per chi vuole imparare il mestiere dell’acconciatore. I migliori formatori di L’Oréal sono al fianco dei ragazzi della comunità per insegnare gli aspetti tecnici ma anche e soprattutto per trasmettere loro la passione per questo mestiere. E quando i ragazzi hanno finito il proprio percorso di recupero possono reinserirsi nel mondo del lavoro grazie al network di parrucchieri di L’Oréal.

L'approccio al tema della disabilità per L'Oréal Italia parte dal riconoscimento di specifiche competenze e talenti. Nel suo percorso L'Oréal Italia ha incontrato il lavoro de L'Arte nel Cuore, l'associazione che promuove l'omonima Accademia di formazione ai mestieri dello spettacolo rivolti a giovani diversamente abili e non. L'impegno di L'Oréal è di promuovere il lavoro de L'Arte nel Cuore e in collaborazione con l'Accademia Arte nel Cuore vengono svolti momenti di formazione per i collaboratori L'Oréal Italia.

Da alcuni anni sono attivi progetti di aiuto all'inserimento lavorativo per persone affette da disabilità in collaborazione con alcune associazioni attive nel settore.  

Lo stabilimento di Settimo Torinese, nel 2016 ha siglato un accordo con la Cooperativa sociale Frassati per la donazione di prodotti all’interno di ospedali e centri assistenziali. Attraverso il progetto “Anch’io Valgo” i prodotti con difetti di etichettatura, ma assolutamente integri, vengono donati a questa organizzazione benefiche e ad altre minori per aiutare chi, nel territorio, vive situazioni di disagio sociale ed economico. Nel 2016 L’Oréal Italia ha inoltre donato più di 11 mila prodotti per l’igiene della persona agli sfollati sopravvissuti al terremoto.

Infine, per portare la bellezza anche a coloro che ne sono temporaneamente privati, L'Oréal è partner e collabora da anni con La Forza e il Sorriso che organizza laboratori di make-up per donne in cura per malattie oncologiche. Il progetto è patrocinato con Cosmetica Italia e si svolge in 44 sedi in tutto il territorio nazionale.