L'Oréal Italia per lo sviluppo sostenibile

fiore SBWA
fiore SBWA

Attraverso una strategia di universalizzazione volta a rispondere alle diverse esigenze di bellezza degli uomini e delle donne di tutto il mondo, L'Oréal ambisce a conquistare un miliardo di nuovi consumatori.
La strategia di crescita del Gruppo si fonda in parte anche sull'impegno a produrre con un impatto minore e coinvolgere i consumatori, che sono al centro delle sue attività, proponendo loro prodotti sostenibili e aspirazionali e incoraggiandoli in tal modo a operare scelte sostenibili.
Attraverso la missione Sharing Beauty with All annunciata nel 2013, L'Oréal si impegna a migliorare le proprie pratiche lungo tutta la value chain, dalla ricerca alla produzione, condividendo la propria crescita con le comunità in cui opera.
Anche L'Oréal Italia vuole fare la sua parte.


Vogliamo produrre in modo sostenibile.

Grande attenzione viene dedicata all'impatto sull'ambiente nei processi produttivi e in tutti gli ambiti delle operations.
Il polo industriale L'Oréal di Settimo Torinese oggi è espressione piena dei valori e dei principi industriali, sociali e ambientali del Gruppo: la qualità frutto di innovazione e controllo nella produzione, l'impegno a garantire la sicurezza degli ambienti di lavoro, la salvaguardia delle risorse naturali, il corretto utilizzo delle materie prime, il risparmio energetico.


Vogliamo sviluppare in modo sostenibile.

L'impegno verso i nostri collaboratori, attraverso il programma Share&Care, è quello di offrire entro il 2020 ai collaboratori L'Oréal in tutto il mondo una base comune di trattamenti che rispondano ai loro bisogni nell'ambito di welfare aziendale , salute e prevenzione, sostegno alla genitorialità, formazione e qualità della vita sul luogo di lavoro.
E il nostro impegno per la sostenibilità si estende ai nostri fornitori strategici e alle comunità in cui operiamo: entro il 2020 vogliamo dare accesso al mondo del lavoro a 2000 persone provenienti da comunità disagiate, anche attraverso la nostra collaborazione con la Piazza dei Mestieri e con la Comunità di San Patrignano.

Vogliamo consumare in modo sostenibile.

Tutti i brand L'Oréal Italia tengono monitorati i progressi raggiunti e condividono con i consumatori le informazioni necessarie per compiere scelte sostenibili.
Infine, L'Oréal è consapevole che sostenibilità ed attenzione all'etica sono elementi fondativi di uno sviluppo responsabile. Ecco perché da sempre si è impegnata nella realizzazione di policy che rispondano a questi criteri. Dalla politica degli acquisti fino alla gestione delle risorse umane, i nostri processi sono strettamente collegati al rispetto del nostro Codice Etico.