Organizzazione

Per assicurare il proprio sviluppo, L'Oréal punta su Ricerca e Innovazione a livello globale, su un portafoglio unico di marchi organizzati rispetto ai canali di distribuzione e su una produzione industriale integrata.

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Alla scoperta del DNA L'Oréal


La ricerca fa parte del DNA di L'Oréal

L'Oréal ha sempre investito molto nella ricerca, fondando il proprio modello di crescita sull'innovazione cosmetica. Sviluppando oltre 130 molecole nel corso degli ultimi 40 anni, il Gruppo ha dimostrato un'eccezionale capacità di brevettare importanti principi attivi in notevole anticipo rispetto alla concorrenza. L'Oréal ha organizzato il proprio settore Ricerca e Innovazione in sei piattaforme regionali (Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina, Brasile, India). In ciascuna area geografica principale questi poli coniugano attività di ricerca, solide competenze in termini di sviluppo e principi basilari del marketing. Il loro obiettivo è inoltre comprendere le abitudini, le esigenze e i criteri di preferenza delle popolazioni locali nel settore della bellezza. Grazie all'interazione tra ricerca e marketing, L'Oréal riesce a proporre prodotti cosmetici in grado di adattarsi a vari tipi di pelle, capelli e culture.

Un portafoglio di marchi ricco e diversificato


Un portafoglio di marchi ricco e diversificato

L'Oréal conta su un ricco portafoglio di marchi internazionali unico al mondo, che include l'intera gamma di prodotti cosmetici: trattamenti per capelli, colorazione, trattamenti per la pelle, make-up e profumi. Estremamente complementari tra loro, tali marchi sono gestiti all'interno del Gruppo da divisioni diverse, ognuna delle quali vanta competenze specifiche nel proprio canale di distribuzione. Questa organizzazione costituisce uno dei principali punti di forza di L'Oréal e consente di soddisfare le aspettative di tutti i consumatori secondo le loro abitudini e i loro stili di vita, adattandosi inoltre alle condizioni di distribuzione locali in qualsiasi Paese del mondo.

  • La Divisione Prodotti Grande Pubblico offre il meglio in termini di innovazione cosmetica al maggior numero possibile di persone in tutti i continenti. I suoi marchi sono disponibili nei canali della grande distribuzione (ipermercati, supermercati, farmacie e punti vendita tradizionali). Tale divisione rappresenta il fulcro della strategia del Gruppo, volta a conquistare un ulteriore miliardo di consumatori.
    L'Oréal Paris - Garnier - Maybelline - Franck Provost - Essie - Nyx Cosmetics
  • La Divisione Prodotti di Lusso offre a uomini e donne di tutto il mondo una vasta gamma di marchi internazionali prestigiosi e moderni, dalla tradizione unica. I marchi della Divisione Prodotti di Lusso promuovono le diverse specialità della bellezza di lusso: trattamenti per la pelle, make-up e fragranze.
    Mirano inoltre a proporre prodotti di alta qualità attraverso canali di distribuzione selettivi e a fornire un servizio eccellente nel pieno rispetto della diversità dei loro clienti.
    Lancôme - Giorgio Armani - Yves Saint Laurent - Biotherm - Kiehl's - Ralph Lauren - Shu Uemura - Cacharel - Helena Rubinstein - Clarisonic - Diesel - Viktor & Rolf - Yue Sai - Maison Martin Margiela - Urban Decay - Guy Laroche - Paloma Picasso
  • Grazie ad una formazione d'eccezione e alle innovazioni più avanzate in termini di prodotti e servizi destinati ai trattamenti per capelli, la Divisione Prodotti Professionali fa sì che ogni giorno un sempre maggior numero di persone possa beneficiare degli elevatissimi standard di qualità e competenza dimostrati dai professionisti dei saloni di bellezza in tutto il mondo.
    L'Oréal Professionnel - Kérastase - Redken - Matrix - Pureology - Shu Uemura Art of Hair - Essie - Carita - Decleor
  • La missione della Divisione Cosmétique Active consiste nell'aiutare le persone a migliorare la qualità e la salute della propria pelle, in caso di pelli sensibili o di patologie dermatologiche, in tutti i canali specializzati nella salute, ovunque nel mondo: farmacie, punti vendita dedicati a prodotti sanitari e di bellezza, parafarmacie e centri benessere medici. Grazie ai suoi marchi fortemente complementari e ai suoi solidi legami con professionisti della salute, dermatologi, pediatri e specialisti di medicina estetica, questa divisione è il leader assoluto nel settore della dermocosmesi (1).
    (1) Fonte: Panel e stime L'Oréal 2013.
    Vichy - La Roche-Posay - SkinCeuticals - Roger&Gallet
  • The Body Shop, fedele al proprio spirito pionieristico, coniuga innovazione, esperienza sensoriale e performance, rispettando al contempo i propri valori, soprattutto nell'ambito del commercio equo e solidale e della tutela dell'ambiente. Si tratta infatti del primo marchio ad aver introdotto il concetto di commercio equo e solidale nell'industria della bellezza. La distribuzione dei prodotti è effettuata soprattutto attraverso una rete di boutique esclusive.

Una modalità di produzione integrata


Produzione interna significa

L'Oréal ha scelto di integrare al proprio interno gli stabilimenti di produzione. Presenti in tutto il mondo, i suoi 44 impianti producono l'87% dei prodotti cosmetici venduti.

Garanzia di qualità e tracciabilità, tale modello consente di ridurre i rischi e ottimizzare la produzione industriale. La Divisione Operazioni, che costituisce un reparto a sé stante, gestisce la produzione e la distribuzione dei prodotti in tutto il mondo. Comprende 7 settori di attività (acquisti, packaging, produzione, qualità, logistica, ambiente, igiene e sicurezza) e sovrintende all'intera catena di produzione, dall'acquisto di materie prime alla consegna del prodotto.

Per assicurare una maggiore reattività e adattarsi alle peculiarità dei mercati locali, gli stabilimenti industriali sono situati in cinque aree geografiche principali. Tale vicinanza riduce la distanza tra i centri di produzione e i consumatori, consentendo a questi ultimi di acquistare i prodotti al miglior prezzo possibile. Il successo industriale del Gruppo si basa inoltre su rigorosi criteri di selezione dei fornitori, con i quali sono avviate collaborazioni a lungo termine e joint venture improntate alla continua ricerca dell'innovazione.