Cifre principali

VisuelKeyFigures_2019_IT.jpg
VisuelKeyFigures_2019_IT.jpg

RISULTATI

    • €4,92 mld utile operativo
    • + 8,5% aumento del dividendo per azione
    • + 6,5% utile per azione nel 2018

RICONOSCIMENTI

    • 1° in Europa in termini di uguaglianza di genere nella classifica Equileap
    • Top 10 L'Oréal è tra le prime aziende al mondo nell'indice Thomson Reuters per inclusione, diversità di genere e di cultura

NUMERI 2018 «Sharing Beauty With All»¹

    • 79% dei nuovi prodotti 2018 ha un miglior profilo ambientale o sociale¹
    • -77% riduzione delle emissioni di CO2 in valore assoluto nei siti produttivi e nei centri di distribuzione dal 2005
    • -48% riduzione del consumo di acqua dal 2005
    • -37% riduzione della produzione di rifiuti dal 2005
    • 3A rating da CDP² per la riduzione delle emissioni di carbonio, la gestione dell'acqua in modo sostenibile e la protezione delle foreste nella catena di approvvigionamento



  • 88% dei brand ha fatto un'analisi del proprio impatto ambientale o sociale
  • 63.584 persone provenienti da comunità socialmente o economicamente svantaggiate che hanno avuto accesso al mondo del lavoro
  • 83% dei fornitori strategici del Gruppo³ è stato valutato e selezionato sulla base delle prestazioni ambientali e sociali
  • 96% dei dipendenti a tempo indeterminato del Gruppo ha un'assicurazione sanitaria in linea con le migliori pratiche nel proprio paese di residenza⁴

    ¹ Nuovi prodotti, cioè quelli per i quali sono state sviluppate nuove formule e che vengono realizzati per la prima volta negli stabilimenti del Gruppo o prodotti la cui confezione è stata modificata o rinnovata nel 2018.

    ² CDP è un'organizzazione internazionale indipendente che valuta le prestazioni ambientali delle aziende.





    ³ I fornitori strategici sono fornitori il cui valore aggiunto è significativo per il Gruppo, contribuendo in modo sostenibile alla strategia di L'Oréal in base al loro spessore, alle loro innovazioni, al loro allineamento strategico e alla loro distribuzione geografica.

    ⁴ Questo corrisponde al 100% dei dipendenti coperti dal programma L'Oréal Share & Care (dipendenti a tempo indeterminato del Gruppo; esclusi in alcuni paesi contratti a tempo parziale a meno di 21 ore alla settimana, beauty advisor e dipendenti di boutique, considerata la graduale integrazione delle recenti acquisizioni e nuove filiali).

DIGITALE

    • 1,2 mld visite sul nostro sito¹
    • 350M follower nei nostri social network²

IMPATTO DEL DIGITALE SULLE VENDITE

    • €3 mlddi vendite e-commerce
    • 11% delle vendite consolidate dall'e-commerce - Il secondo "paese" di L'Oréal¹
    • +40,6%crescita like-for-like nelle vendite e-commerce nel 2018

    ¹ Source: Google Analytics data - L'Oréal accounts.


    ² Source: Worldwide social networks data.



    ¹ Vendite effettuate sui siti Web dei nostri marchi + vendite stimate realizzate dai nostri marchi corrispondenti alle vendite attraverso i siti Web dei nostri rivenditori (dati non sottoposti a revisione).

    ² Like-for-like: basato su una struttura comparabile e tassi di cambio identici.

RICERCA

    • 505brevetti depositati nel 2018
    • €914 mln investiti in Ricerca e Innovazione
    • 21centri di ricerca distribuiti in 6 hub regionali e 3 centri globali in Europa
    • 14centri di valutazione

PRODUZIONE

    • 40siti di produzione
    • 38 siti a emissioni zero nel 2018, compresi 31 stabilimenti
    • 100Verifiche di qualità in media per ciascun prodotto