Esempi chiave

subtopic3_key_examples
subtopic3_key_examples

L’Oréal, leader mondiale della bellezza, e' presente in 140 paesi. Le iniziative sul tema della Diversità organizzate tenendo presenti le diverse realtà in cui i nostri dipendenti vivono e lavorano ci permettono di essere sempre più inclusivi in tutto il mondo.

Genere

Francia: L'Oréal ha collaborato con Capital Filles per creare un impatto sociale ed economico positivo per le giovani ragazze attraverso il mentoring. Le volontarie dipendenti L'Oréal affiancano ragazze delle superiori per fornire mentorship, role modeling e orientamento professionale.

India: Dal 2017, il programma Little Steps di L'Oréal India ha dato supporto alla genitorialità. Lavorando in partnership con United HealthCare "CareNine", il supporto personalizzabile include consultazioni con un life coach, un ginecologo, un dietologo, un esperto di fitness e un coordinatore del caso.


Disabilità

Pakistan: il programma Naya Aghaaz di L'Oréal Pakistan offre corsi di formazione professionale per donne con disabilità provenienti da situazioni svantaggiate. Questo programma ha dato risultati positivi sull'empowerment e l'occupazione delle donne.

Regno Unito: l'iniziativa L'Oréal UK & Ireland #BeatTheStigma sta aumentando la consapevolezza della salute mentale sul posto di lavoro al fine di combattere la cultura della paura e del silenzio riguardo questi temi. Per sconfiggere questi tabù, hanno organizzato un gruppo di esperti per la salute mentale, sviluppato laboratori di consapevolezza e formato i dipendenti per diventare i primi soccorritori in caso di problemi a riguardo.


Background di genere, sociale, economico ed etnico

Portogallo: L'Oréal Portugal in collaborazione con la Fondazione Girl Move offre stage di 1 mese per giovani donne del Mozambico per aiutarle a sviluppare le proprie capacità di leadership e imprenditorialità. Il programma, a sua volta, ha permesso ai mentori e ai loro team di sviluppare l'integrazione, lo sviluppo del talento, l'inclusione e la diversità.


Background sociale, economico e etnico

Brasile: L'Oréal sostiene lo sviluppo di startup sociali attraverso un programma di mentorship. Un gruppo multifunzionale di volontari di L'Oréal lavora mano nella mano con imprenditori sociali per aiutarli a sviluppare i loro modelli e piani strategici di business.

Germania: il progetto INTERNgration di L'Oréal Germania integra i giovani rifugiati nella forza lavoro attraverso un tirocinio L'Oréal di 6 mesi. Il progetto è un impegno congiunto tra autorità governative e altre società e associazioni che lavorano con i rifugiati in Germania. Dalla sua creazione nel 2017, i team di L'Oréal Germania hanno integrato 10 rifugiati.


LGBTI

USA: L'Oréal fa leva sui i gruppi di risorse dei dipendenti per promuovere il coinvolgimento degli stessi, contribuire ai risultati di business e fornire supporto a comunità sottorappresentate. Il loro gruppo di risorse per i dipendenti LGBTQI, OUT @ L'Oréal, è stato lanciato nel 2017. Questi sforzi hanno portato l'azienda ad essere nominata "il miglior posto di lavoro per i dipendenti LGBTQ" e ad ottenere un 100 sull'indice Corporate Equity Campaign.

Mexico: L'Oréal Mexico sta creando uno spazio sicuro e un ambiente di lavoro positivo per i dipendenti LGBTI con il progetto FREE TO BE. Hanno creato un gruppo risorsa di dipendenti LGBTI, aderito a una coalizione di imprese per l'inclusione LGBTI e partecipato alla Pride Parade.