I nostri valori e principi etici

I valori di L'Oréal
I valori di L'Oréal

I NOSTRI VALORI


I nostri valori, iscritti nel DNA L'Oréal, continuano ad animare le attività quotidiane di tutti i nostri team, ovunque nel mondo. Qui di seguito proponiamo un viaggio alla scoperta dei sei valori fondanti del Gruppo.

Se per oltre un secolo L'Oréal si è dedicata a un solo settore, la bellezza, lo dobbiamo soprattutto alla nostra Passione. Passione per gli effetti positivi dei cosmetici su donne e uomini – quali benessere, fiducia in se stessi, apertura agli altri – ma anche passione per un settore naturalmente imperniato sulla centralità della persona e della cultura: creare prodotti di bellezza significa infatti cercare di capire gli altri, saperli ascoltare, comprenderne le tradizioni e anticiparne le esigenze… Senza una tale passione, l'avventura di L'Oréal non sarebbe mai stata possibile.

L'Innovazione costituisce un altro dei nostri valori fondanti: partiamo infatti sempre dal principio che la nostra azienda è stata creata da uno scienziato. L'innovazione è fondamentale, poiché la bellezza è frutto di una continua ricerca, che richiede performance di livello sempre più alto. Per L'Oréal rappresenta quindi una necessità vitale. La continua tensione al superamento dei limiti della conoscenza ci porta a scoprire nuove modalità di creazione dei prodotti, davvero originali e sorprendenti, restando sempre all'avanguardia.

Poiché non esiste innovazione senza capacità di osare o di prendere iniziative, L'Oréal ha sempre privilegiato le persone rispetto alle organizzazioni. Lo spirito imprenditoriale, inteso come gusto per l'indipendenza, la sfida e l'avventura, è sempre stato incoraggiato e si riflette in uno stile di gestione unico. Tale spirito rappresenta ancor oggi la forza propulsiva di un Gruppo fondato sulla consapevolezza dell'importanza di ogni persona e dei suoi talenti individuali.

Un altro valore che ci guida sin dalla fondazione del Gruppo, più di un secolo fa, è l'Apertura mentale. L'ascolto dei consumatori e la comprensione della loro cultura, l'apertura agli altri e l'arricchimento mediante la reciproca diversità costituiscono priorità assolute per l'azienda, indispensabili per soddisfare l'infinita varietà di aspirazioni alla bellezza esistenti nel mondo, e sono parte integrante della nostra attività commerciale e della nostra missione.

Questi quattro valori sono intrinsecamente legati al quinto, la ricerca dell'Eccellenza. Un valore a cui è improntato ogni aspetto delle nostre attività, in qualsiasi Paese, e che si esprime nello stile L'Oréal, caratterizzato da una costante ricerca della perfezione. Tutti noi desideriamo superarci per poter fornire il meglio ai nostri consumatori.

Infine, tanto nell'innovazione quanto nelle manifestazioni del proprio spirito imprenditoriale, il Gruppo ha sempre dimostrato un forte senso di Responsabilità. La prima invenzione targata L'Oréal, la "colorazione per capelli sicura", indica quanto già all'epoca fosse importante per l'azienda realizzare prodotti efficaci, sicuri e innocui. Ma il nostro senso di responsabilità va ben oltre il semplice prodotto finale. Come leader mondiale della bellezza, abbiamo più degli altri il dovere di preservare la bellezza del pianeta e di contribuire al benessere dei nostri dipendenti e delle comunità in cui operiamo.

I nostri principi etici


I nostri principi sono Integrità, Rispetto, Coraggio e Trasparenza.

I nostri principi etici determinano la nostra cultura, sono alla base della nostra reputazione e devono essere conosciuti e condivisi da tutti i dipendenti L'Oréal.

Integrità perché agire con integrità è fondamentale per conquistare e mantenere la fiducia e creare buoni rapporti.

Rispetto perché ciò che facciamo ha delle conseguenze importanti sulla vita di molte persone.

Coraggio perché le questioni etiche non sono quasi mai facili, ma devono essere affrontate.

Trasparenza perché dobbiamo essere sempre onesti, sinceri e capaci di giustificare le nostre azioni e decisioni.