Il segreto delle cellule staminali

Pionieri nell'industria cosmetica grazie alle loro ricerche sulle cellule staminali della pelle e dei capelli, i team della divisione Ricerca & Innovazione L'Oréal si sono ispirati alle loro conoscenze sulle cellule staminali per mettere a punto nuove strategie anti-età.

Coltura di cellule staminali
Coltura di cellule staminali
Coltivato in vitro, un singolo cheratinocita staminale dell'epidermide può produrre oltre 100 miliardi dicheratinociti, ovvero l'equivalente della superficie cutanea di 1.000 adulti!

Un serbatoio di innovazione

La nostra pelle presenta vari tipi di cellule staminali adulte, che consentono il rinnovamento dell'epidermide, del derma, dei capelli e delle unghie, permettono la formazione del tessuto cicatriziale e riparano la pelle in caso di aggressione. Tali cellule, rare ma dotate di un notevole potenziale proliferativo, sono estremamente interessanti per l'industria cosmetica. I ricercatori L'Oréal le hanno studiate a lungo e hanno avviato numerose collaborazioni in quest'ambito con team scientifici internazionali. Il loro obiettivo? Elaborare nuove strategie per prevenire e trattare l'invecchiamento della pelle in modo più efficace e, in futuro, mettere a punto nuove applicazioni nel settore della bellezza.